CURIOSITA' ANIMALI

Alcuni degli animali più forti al mondo in rapporto alla loro dimensione

Gli esseri umani trascorrono ore e ore del proprio tempo in palestra per rafforzare i muscoli: ci sono invece animali che, per natura, hanno una forza incredibile. 

In questo caso, non si considera la forza in senso assoluto: non avrebbe senso infatti, visto che alcuni animali di dimensioni maggiori sarebbero inevitabilmente classificati come più forti. Bisogna invece tenere in considerazione gli animali in grado di sottoporsi agli sforzi fisici maggiori in rapporto al proprio peso e alla propria dimensione. 

Ecco quali sono alcuni degli animali più forti del pianeta!

Freepik, Wikipedia Commons, Getty Images
Alcuni tra gli animali più forti in rapporto al loro peso e alla loro dimensione
Gli esseri umani trascorrono ore e ore del proprio tempo in palestra per rafforzare i muscoli: ci sono invece animali che, per natura, hanno una forza incredibile. In questo caso, non si considera la forza in senso assoluto: non avrebbe senso infatti, visto che alcuni animali di dimensioni maggiori sarebbero inevitabilmente classificati come più forti. Bisogna invece tenere in considerazione gli animali in grado di sottoporsi agli sforzi fisici maggiori in rapporto al proprio peso e alla propria dimensione. Ecco quali sono alcuni degli animali più forti del pianeta!
freepik
Scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis)
Lo scarabeo rinoceronte misura circa 18 centimetri (di cui 10 centimetri di corno) e riesce addirittura a sollevare oggetti pari a 850 volte il proprio peso, come se un essere umano riuscisse a sollevare circa 68 tonnellate: ciò rende lo scarabeo rinoceronte l'animale più forte in natura considerando il rapporto tra le dimensioni e la quantità di chili in grado di sollevare. Questo coleottero è erbivoro, ma usa la forza per lottare con i suoi simili, così da guadagnarsi l'attenzione delle femmine. 
freepik
Orso grizzly (Ursus arctos horribilis)
Il grizzly da solo ha una forza superiore a sei uomini adulti messi insieme: un orso di dimensioni standard può infatti sollevare un masso di peso pari a 160 chilogrammi. Inoltre, il morso del grizzly è uno dei più forti in natura: le sue mascelle si chiudono con un'energia sufficiente a schiacciare un cranio umano o a spezzare la spina dorsale di una preda molto grande, come un alce. 
MKAMPIS, Wikimedia
Anaconda verde (Eunectes murinus)
L'anaconda verde arriva a pesare fino a 200 chilogrammi ed è lunga circa otto metri. Con il suo corpo può stritolare tantissime prede molto grandi (potenzialmente anche un uomo), uccidendole in un tempo brevissimo: circa 10 secondi in media. 
freepik
Formica tagliafoglie (Atta)
Piccolissima, ma fortissima: la formica tagliafoglie può sollevare oggetti pesanti 50 volte il proprio peso corporeo. In pratica, come se un essere umano riuscisse a sollevare un camion! 
freepik
Tigre siberiana (Panthera tigris tigris)
La tigre siberiana è un predatore alfa: ciò significa che si trova in cima alla catena alimentare nel suo habitat e non ha predatori o minacce in natura (escluso l'uomo). Questo felino pesa circa 250-300 chilogrammi, può correre fino a 40 miglia all'ora ed è capace di trasportare animali che pesano fino al doppio del proprio peso corporeo. 
Freepik
Rinoceronte bianco (Ceratotherium simum)
Il rinoceronte bianco è la più grande specie di rinoceronte esistente: il suo peso può raggiungere le tre tonnellate. Nonostante la stazza, questo animale è molto agile e veloce: per questo motivo, quando corre e carica un altro animale non c'è scampo, ecco perché quando due rinoceronti bianchi si sfidano la battaglia spesso termina con la morte di uno dei due contendenti. 
Eduardo Merille, Wikimedia
Aquila arpia (Harpia harpyja)
Questo rapace è tra più grandi esistenti, in quanto raggiunge i 110 centimetri di lunghezza e un'apertura alare di oltre due metri. Grazie ai loro artigli, le arpie sono predatori alfa capaci di afferrare anche animali adulti tra i 6 e i 10 chilogrammi, trasportandoli in volo fino al loro nido senza mai atterrare per una pausa. Nella dieta di questi rapaci rientrano scimmie, procioni, ma anche polli e opossum. 
Getty Images
Elefante africano (Loxodonta africana)
L'elefante africano supera le sette tonnellate ed è il più grande animale terrestre vivente. La sua stazza gli permette quindi di entrare tra gli animali più forti. Nonostante la sua grandezza, l'elefante è erbivoro e attacca soltanto per difendersi quando percepisce una minaccia, specialmente in presenza dei suoi cuccioli. 
freepik
Alligatore del Mississippi (Alligator mississippiensis)
Questo rettile può raggiungere i 500 chilogrammi e la sua forza risiede totalmente nel muso. L'alligatore del Mississippi può infatti esercitare con le mascelle una forza di 400 chilogrammi per centimetro quadrato (1600 chilogrammi di forza): in poche parole, la forza generata dal suo morso è sei volte più alta di quella generata da una tigre o da uno squalo bianco!
freepik
Gorilla (Gorilla)
I gorilla maschi possono raggiungere i 200 chilogrammi di peso. È stato calcolato che, considerando la sua forza, il gorilla riuscirebbe ad uccidere 10 uomini contemporaneamente. La forza nelle braccia è immensa: il gorilla può infatti sollevare fino a 2000 chili, pari a 30 esseri umani.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.