ANIMALI DA COMPAGNIA

Cinque esercizi per mantenere in forma il tuo cane

Il cane è il migliore amico dell'uomo, si sa, ma anche noi dobbiamo cercare di essere i suoi migliori amici occupandoci della sua salute. La nostra vita nelle città costringe spesso i nostri amici a quattro zampe a passare tanto tempo in casa, col rischio di trasformarlo in un animale sedentario e infelice. 

Mantenerlo in forma tramite l'esercizio fisico e mentale, dunque, è fondamentale tanto quanto le visite dal veterinario periodiche e la cura dell'alimentazione.

In questo breve articolo vogliamo fornirvi alcuni consigli per occuparvi al meglio della forma fisica del vostro cane.

Freepik
Le passeggiate quotidiane sono un obbligo
Portare fuori il proprio cane 2-3 volte al giorno è la regola d'oro per tutti i padroni. L'uscita di casa del cane non deve essere solo per permettergli di fare i propri bisogni, ma sono fondamentali per la salute sia fisica che mentale dell'animale. Un consiglio per rendere più interessanti le uscite, che devono dare il tempo al cane di annusare tutto quello che vuole, può essere di variare spesso percorso, oppure di uscire insieme ad altri cani per stimolare ulteriormente la sua mente. 
Freepik
Una variante: corsa col cane, o in bici col cane
Lo scopo è mantenerlo in forma e, allo stesso tempo, salvaguardare le articolazioni. La velocità va aumentata gradualmente, e soprattutto il guinzaglio non va mai tirato, dato che il cane deve vedere questo esercizio come un divertimento e non come una costrizione. Inoltre, in caso di jogging, sarebbe meglio non farlo in strada, sull'asfalto, in quanto le zampe e le articolazioni si rovinano facilmente. Rimane tuttavia il modo migliore per mantenere in forma il proprio cane.
Freepik
Frisbee, palline, tronchi: un evergreen ottimo
Portarsi dietro palline, frisbee o giocare con i classici legnetti è perfetto per mantenere il vostro cane in forma. Il permettersi di sfogare la sua esplosività e la sua energia ogni giorno è fondamentale anche per la salute mentale dell'animale, che altrimenti potrebbe sperimentare attacchi di stress o depressione, specialmente se è di taglia notevole. Mentre siete fuori, fatelo giocare e stancare, sarà anche più gestibile se abitate in un appartamento di dimensioni non enormi. 
Freepik
Esercizi fisici, all'aperto o in casa
Esistono anche alcuni esercizi veramente aerobici per i cani, che li aiutano a rimanere in forma. Per esempio, gli si può insegnare a passare in mezzo alle game "a 8", ossia prima in un senso e poi nell'altro (perfetto per i muscoli del tronco). Oppure gli si può insegnare ad alzarsi sulle zampe posteriori, con quelle anteriori appoggiare al vostro corpo (esercizio di allungamento che sarà utile anche quando il cane invecchia). Detto questo, serve anche un po' di inventiva, ma l'allenamento dei muscoli è fondamentale.
Freepik
In casa: caccia al tesoro o ostacoli
Questi sono esercizii molto interessanti che lo aiutano a mantenersi attivo anche in casa. Gli si può nascondere in un luogo insolito il suo giocattolo preferito, e poi aiutarlo a cercarlo, magari con l'aiuto di croccantini o di qualcosa che attiri la sua attenzione. Oppure, in alternativa, si possono creare alcuni ostacoli in giro per casa, che il cane deve superare allo scopo di arrivare al cibo, al letto o a qualche obiettivo. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.