ANIMALI DA COMPAGNIA

Nove curiosità sui cavalli che ci hanno davvero stupito

I cavalli sono animali magnifici ed eleganti, ma quanto ne sappiamo davvero a riguardo?

In questa fotogallery abbiamo raccolto alcune interessanti curiosità. Ve ne anticipiamo una: i cavalli dormono anche in piedi. Questa è una caratteristica molto comune negli erbivori che consente a questi animali di essere pronti alla fuga nel caso di aggressioni notturne.

Ciò è possibile grazie ai robusti legamenti delle zampe che permette ai cavalli di reggere il peso corporeo mantenendo l'equilibrio durante il riposo. Se sei amante dei cavalli e vuoi scoprire altre curiosità a riguardo sfoglia la nostra fotogallery: tante curiosità ti aspettano!

Freepik
I cavalli hanno occhi grandi
I cavalli hanno gli occhi più grandi rispetto a tutti gli altri mammiferi terresti. Il cavallo è infatti in grado di coprire una visuale di 350° gradi.
Di Charles R. Knight - https://www.flickr.com/photos/84731659@N00/7597363926/in/set-7215763061367163
Un animale antico
L'antenato del cavallo visse oltre 50 milioni di anni fa, ma era incredibilmente più piccolo. Si chiamava "Eohippus angustidens", era alto circa 50 centimetri al garrese e dalle sembianze più simili a quelle del cerbiatto piuttosto che quelle del cavallo. In foto una ricostruzione di "Eohippus".
Freepik
La respirazione del cavallo
Il cavallo respira solo con il naso. A differenza degli esseri umani e di moltissime specie di animali, i cavalli non possono respirare utilizzando la bocca. 
Freepik
I cavalli possono dormire in piedi
I cavalli dormono anche in piedi. Questa è una caratteristica molto comune negli erbivori che consente a questi animali di essere pronti alla fuga nel caso di aggressioni notturne. Ciò è possibile grazie ai robusti legamenti delle zampe che permette ai cavalli di reggere il peso corporeo mantenendo l'equilibrio durante il riposo.
Freepik
I cavalli non vomitano
I cavalli non possono vomitare. Ciò succede perché questi animali hanno una speciale valvola posta all'ingresso dello stomaco, chiamata cardias, che impedisce la risalita del cibo.
Freepik
I cavalli hanno orecchie molto sensibili
Le orecchie dei cavalli sono ultrasensibili e molto efficienti. Sono infatti composte da dieci muscoli che permettono ai cavalli di rilevare una vasta gamma di suoni.
Freepik
I cavalli americani sono "giovani"
I cavalli americani si sono estinti oltre 10.000 anni. Quindi, da dove discendono i cavalli "selvaggi" delle praterie? Difficile da credere, ma discendono da allevamenti. I conquistatori europei riportarono i cavalli nel continente americano e alcuni di questi scapparano, ripopolando le praterie.
Freepik
I cavalli vivono a lungo
I cavalli hanno un'aspettativa di vita molta alta, intorno ai 30 anni. Vengono quindi considerati longevi rispetto ad altre specie.
Freepik
Il numero dei denti è variabile
Ebbene si. Il numero dei denti dei cavalli varia in base al sesso dell'animale. In media un cavallo ha tra i 36 e i 44 denti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.