ANIMALI DA COMPAGNIA

Rigenerazione: cinque animali che possiedono questa straordinaria capacità

La natura è straordinaria e non smette mai di stupire.

Esistono animali dalle caratteristiche più varie: animali dalla velocità straordinaria, animali in grado di sopravvivere a temperature estreme o animali in grado di saltare molto in alto, giusto per fare alcuni esempi. Gli animali possono infatti possedere delle capacità che li rendono unici e molto interessanti. Alcuni di loro sono addirittura in grado di rigenerarsi: la rigenerazione consiste nel sostituire parti danneggiate del corpo con copie identiche alle stesse.

Ecco cinque animali che possiedono questa capacità. 

Wikipedia
Animali che sono in grado di rigenerarsi
La natura è straordinaria e non smette mai di stupire. Esistono animali dalle caratteristiche più varie: animali dalla velocità straordinaria, animali in grado di sopravvivere a temperature estreme o animali in grado di saltare molto in alto, giusto per fare alcuni esempi. Gli animali possono infatti possedere delle capacità che li rendono unici e molto interessanti. Alcuni animali sono addirittura in grado di rigenerarsi: la rigenerazione consiste nel sostituire parti danneggiate del corpo con copie identiche alle stesse. Ecco cinque animali che possiedono questa capacità. 
By H. Zell - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15270315
Mexican tetra
Il tetra messicano è in grado di rigenerare il tessuto cardiaco dopo aver subito un grave danno al cuore. In uno studio di laboratorio (riportato da Alex Therrien Health reporter, BBC News) è stato scoperto scoperto che il morfotipo (del pesce in questione) che vive nei fiumi possiede la capacità di rigenerazione, mentre il morfotipo che vive nelle grotte no. Nonostante quindi questi due esemplari appartengano alla stessa specie, questa capacità appartiene solo al morfotipo che vive nei fiumi. Il morfotipo delle grotte invece genera una cicatrice.
By Cristo Vlahos - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12088912
Salamandra
Come riportato da "Theguardian.com", la salamandra anfibia possiede la capacità di rigenerare la coda persa. In poche settimane le cellule migrano verso la ferita rigenerando una coda "finta" ma perfettamente funzionante come la coda naturale.
By th1098 - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30918973
Axolotl
Questo animale condivide con la salamandra la capacità di rigenerare la coda, ma può fare anche di più. Come riportato da "Theguardian.com" questo animale è infatti in grado di rigenerare anche gli arti, la pelle e quasi ogni altra parte del corpo.
Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80009
Stella marina (Starfish)
Questo animale ha una capacità straordinaria: come altri animali di questa lista è in grado di rigenerare le braccia, ma anche di completare il processo al contrario: far ricrescere un intero corpo da un braccio perso. (fonte: "Theguardian.com").
By François Michonneau - d2008-Kosrae-0084.jpg, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.ph
Cetriolo di mare (Sea cucumber)
Un altro animale in grado di rigenerarsi è il cetriolo di mare: questo animale può infatti riparare i suoi organi in brevi periodi di tempo. In circa una settimana può rigenerare parti danneggiate del corpo e guarire le ferite. ("Theguardian.com")
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.