ANIMALI DA COMPAGNIA

Vacanza in montagna con il cane: alcuni consigli

Vacanza in montagna significa relax, aria pulita, benessere: un ambiente naturale in cui l'essere umano si rifugia per trovare un po' di pace e in cui riconciliarsi con il pianeta.

Condividere la vacanza in montagna con il proprio cane può essere una fantastica idea, ma ci sono alcune cose da sapere per tutelare la sua salute e per favorire un esperienza quanto più positiva possibile. Organizzare tutto al meglio e prestare attenzione ai bisogni del cani è molto importante soprattutto quando si è lontani da casa.

Continua la lettura per scoprire i nostri consigli.

Freepik
Vacanza in montagna con il cane: alcuni consigli
Vacanza in montagna significa relax, aria pulita, benessere: un ambiente naturale in cui l'essere umano si rifugia per trovare un po' di pace e in cui riconciliarsi con il pianeta. Condividere la vacanza in montagna con il proprio cane può essere una fantastica idea, ma ci sono alcune cose da sapere per tutelare la sua salute e per favorire un esperienza quanto più positiva possibile. Organizzare tutto al meglio e prestare attenzione ai bisogni del cani è molto importante soprattutto quando si è lontani da casa. Continua la lettura per scoprire i nostri consigli.
Freepik
Cane libero o al guinzaglio?
Il nostro consiglio è quello di tenere sempre il proprio cane al guinzaglio, soprattutto se ci si trova lontano da casa in zone poco conosciute. Il cane potrebbe fiutare odori nuovi e allontanarsi, oppure potrebbe incontrare animali selvatici o altri cani e ciò potrebbe causare spiacevoli situazioni.
Freepik
Cosa portare?
Ricordarsi di portare tutto l'occorrente è fondamentale: guinzaglio, pettorina, museruola, impermeabile e sacchettini per le deiezioni sono indispensabili quando si viaggia. Chiaramente bisogna portare sempre cibo e acqua quando si va a fare trekking o passeggiate lunghe. In alcuni casi si può valutare anche l'utilizzo di creme specifiche per proteggere i polpastrelli del proprio cane.
Freepik
Dove è finito il mio cane?
Che si lasci libero il proprio cane o che si tenga legato al guinzaglio, è bene prendere almeno in considerazione l'utilizzo di un segnalatore GPS da attaccare al collare del vostro cane. Questo strumento aiuta a conoscere sempre l'esatta posizione del vostro amato cane.
Freepik
Conosci la strada?
Molto importante è conoscere i sentieri prima di percorrerli se ci si va insieme al proprio cane. Alcuni sentieri potrebbero non essere adeguati per le sue condizioni fisiche o addirittura potrebbe non essere consentita la presenza dei cani. Sempre informarsi prima.
Freepik
Verificate che sia tutto ok
Sia durante la passeggiata che una volta terminata accertatevi sempre che sia tutto apposto: spazzolate il cane e verificate che non ci siano spine o schegge nelle orecchie, nel pelo o tra le dita. Controllate anche durante la passeggiata non abbia preso zecche o se i polpastrelli presentano abrasioni.
Freepik
Premio
Premiate il vostro cane! Ciò lo renderà felice e vi aiutare a gestire meglio la passeggiata.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.