ANIMALI FEROCI

Aquila delle scimmie: foto e caratteristiche di uno dei rapaci più particolari al mondo

L'aquila delle scimmie, conosciuta anche come "aquila delle Filippine", è considerata una delle specie di rapaci più affascinanti e maestose del mondo.

Con le sue ali spiegate che raggiungono il metro di lunghezza e il suo particolare piumaggio marrone, questo uccello è davvero una vista imponente. In questa fotogallery, esploreremo le caratteristiche uniche di questo rapace, oltre a fornire alcune foto mozzafiato che catturano la sua bellezza e la sua potenza.

Sfoglia questa fotogallery e le altre presenti sul nostro sito web per scoprire questa e altre incredibili curiosità sugli animali di tutto il mondo.

By HCruz985 - Philippine Eagle, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=652494
Aquila delle Filippine
L’aquila delle scimmie (Pithecophaga jefferyi), nota anche con il nome di ‘aquila delle Filippine’, è un uccello rapace che appartiene alla famiglia degli Accipitridi. Questo rapace risiede maggiormente nelle Filippine.
By Sinisa Djordje Majetic - su463, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=652
Da cosa deriva il nome?
Questo rapace venne chiamato ‘aquila delle scimmie’ a causa della sua alimentazione: fino a poco tempo fa, si pensava che si nutrisse principalmente di scimmie. Di recente si è invece scoperto che questo rapace si ciba di qualunque tipo di animale, come ratti, pipistrelli, e in alcuni casi anche scimmie, macachi e cervi.
AFP PHOTO / Jay DIRECTO (Photo credit should read JAY DIRECTO/AFP via Getty Images)
Caratteristiche
Il particolare e variegato piumaggio di questo rapace è una sua caratteristica distintiva. In particolare a risaltare è la testa, decorata da lunghe e folte piume marroni, che formano una cresta arruffata.
AFP PHOTO / Jay DIRECTO (Photo credit should read JAY DIRECTO/AFP via Getty Images)
Dimensioni
L’aquila delle scimmie è una delle aquile più grandi al mondo per lunghezza: questo rapace può infatti raggiungere una lunghezza media di 85-105 cm e una apertura alare compresa fra i 180 cm e i 220 cm.
By Shemlongakit - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=91421085
Pericoli
Questo bellissimo rapace è a rischio di estinzione a causa dei molti pericoli presenti nel suo habitat, come la deforestazione, e il cambiamento climatico.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.