ANIMALI FEROCI

Le zanzare ci pungono anche per colpa nostra: gli errori da evitare

Sebbene sia facile incolpare esclusivamente le zanzare per le loro punture, spesso siamo noi stessi a favorire la loro presenza attraverso errori molto comuni.

In questa fotogallery esploriamo gli aspetti chiave dell'ecologia delle zanzare, i luoghi in cui si sviluppano e gli errori che commettiamo che ne favoriscono la proliferazione.

Forniremo spiegazioni dettagliate per offrire una panoramica più completa possibile su come possiamo modificare le nostre abitudini e comportamenti, e sugli accorgimenti da prendere per ridurre al minimo il contatto con le zanzare e preservare il nostro benessere.

Freepik
Le zanzare ci pungono anche per colpa nostra: gli errori da evitare
Sebbene sia facile incolpare esclusivamente le zanzare per le loro punture, spesso siamo noi stessi a favorire la loro presenza attraverso errori molto comuni. In questa fotogallery esploriamo gli aspetti chiave dell'ecologia delle zanzare, i luoghi in cui si sviluppano e gli errori che commettiamo che ne favoriscono la proliferazione. Forniremo spiegazioni dettagliate per offrire una panoramica più completa possibile su come possiamo modificare le nostre abitudini e comportamenti, e sugli accorgimenti da prendere per ridurre al minimo il contatto con le zanzare e preservare il nostro benessere.
Freepik
Piante
Piante e fiori in vaso attirano l'attenzione delle zanzare. Questi insetti sono attrattati dalla piante e in modo particolare dall'acqua e dall'umidità: prestare attenzione a non lasciare pozzanghere sul pavimento del balcone e ricordarsi di eliminare l'acqua che si accumula nei sottovasi.
Freepik
Umidità
Secchi e bacinelle con residui di acqua creano l'ambiente perfetto per la proliferazione di zanzare. Se non si possono rimuovere, almeno che vengano capovolti.
Freepik
Finestre
Attenzione alle finestre: alla sera e al mattino (alba e tramonto) vanno lasciate chiuse perché sono i momenti in cui le zanzare escono in massa.
Freepik
Pulizia della casa
Le pulizie e la manutenzione della casa offrono il vantaggio di identificare zone a rischio di infestazione di zanzare (zone umide) e permettono di rimuovere i parassiti che cercano umidità e acqua come fonte di cibo.
Freepik
Sudore
Controllare la propria sudorazione cercando di rimanere freschi e asciutti è un ottimo modo per diminuire le possibilità di essere presi di mira dalle zanzare.
Freepik
Sport
Quando ci si allena si suda, e il sudore attrae le zanzare. Scegliere attentamente il luogo dove si sceglie di allenarsi, evitando zone dove è presente l'acqua stagnante.
Freepik
Trattamento di controllo delle zanzare
L'efficacia e i risultati del trattamento contro l'infestazione da zanzare dipendono dal servizio che si sceglie e dal numero di trattamenti che possono essere limitati. Il consiglio è quello di integrare il trattamento con l'utilizzo di repellenti naturali per aumentarne l'efficacia.
Freepik
Umidità
I canali di scolo e più in generale il locale caldaia, o le zone dove sono presenti sifoni e scarichi sono le aree preferiti dalle zanzare a causa dell'ambiente umido che si crea. Disinfestare queste zone.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.