CANI

Dieci tra i cani più veloci al mondo

Tutti i cani amano correre. Ai nostri occhi sembrano veramente instancabili, rincorrono la palla tutte le volte che noi gliela tiriamo anche se con la lingua penzoloni, e molto spesso non riusciamo in alcun modo a stargli dietro.

La corsa fa parte proprio della loro essenza.

Ma di sicuro ci sono razze che per natura, oppure perché sono state selezionate appositamente, sono più adatte alla corsa. Vediamone alcune.

Di Sannse, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=362099
Levriero afgano
Inizialmente, come per gli altri levrieri è stato selezionato per la caccia di grandi mammiferi, in particolar modo per la caccia alle gazzelle. Oggi però, la sua velocità è di solito messa alla prova in prove di agilità, riesce a raggiungere la velocità di 29 mph, equivalenti a 46,5 km/h .
Snej Teeps, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Dobermann
Di origini tedesche, il dobermann è un cane da guardia inizialmente impiegato, tra le altre cose, per accompagnare gli esattori delle tasse. È una razza muscolosa e resistente, riesce a correre fino alla velocità di 30 mph, cioè 48 km/h.
Robb, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Border collie
Il border collie è stato originariamente selezionato proprio nel confine anglo-scozzese, è utilizzato come cane da pastore, in particolare per le pecore. È un cane molto intelligente ed obbediente, in più e agile ed atletico, infatti, riesce a correre anche ad una velocità di 30 mph, cioè circa 48 km/h.
Andrea Varlaro, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Weimaraner
Il weimaraner è una razza canina tedesca, allevata per cacciare addirittura animali di grosse dimensioni quali orsi, cinghiali, cervi e lupi ma anche animali più piccoli, conigli, uccelli e volpi. Riesce ad arrivare fino ai 35 mph cioè 56 km/h.
Billyboum, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Borzoi
Il borzoi è un cane di origine russa, il significato del suo nome originale (Russkaja Psovaja Borzaja) è “cane rapido a pelo lungo”. Infatti, riesce a correre fino a 36 mph cioè 58 km/h circa, fisicamente ricorda molto il levriero afgano, ma più pesante e con un pelo più corto.
Oliver10203040 at Italian Wikipedia, CC BY-SA 3.0 ,
Dalmata
Il dalmata è un cane di medie dimensioni, originario della Croazia precisamente della Dalmazia. Questi cani riescono ad arrivare fino ai 37 mph cioè 59,5 km/h circa.
Tino Hentschel (sharpened by Caronna), CC BY-SA 3.0
Vizsla 
Il vizsla arriva alla velocità di 40 mph cioè circa 64 km/h. È un cane dal corpo magro e dalle medie dimensioni di origine ungherese, si pensa fosse già presente nel bacino dei Carpazi nel decimo secolo.
r., CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Saluki
I saluki sono cani estremamente forti e possono raggiungere circa i 68 km/h. Sono infatti molto resistenti grazie anche ai cuscinetti imbottiti dei loro piedi che assorbono gli urti, facendo di loro dei cani perfetti per le lunghe distanze.
Canarian, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
Whippet
Originario dell’Inghilterra, il whippet è un levriero di medie dimensioni ed è tra i più veloci insieme al greyhound. Questo cane è il più veloce sui brevi percorsi, in alcune decine di secondi arriva a 35 mph cioè 56 km/h, facendo di lui il cane più veloce al mondo per accelerazione.
Di Neurodoc - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2534945
Greyhound
I levrieri sono una razza canina molto antica, si pensi solo a tutti i manufatti e i bassorilievi su cui sono stati ritratti nell’antico Egitto. Il greyhound in gara raggiunge la velocità media di 64 km/h, in corsa a massima velocità nei rettilinei arriva circa a 70 km/h, velocità questa che la maggior parte degli altri cani non raggiunge.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.