CANI

Come aiutare un cane che soffre di mal d'auto

Per gli amanti degli animali è impensabile andare da qualche parte senza il proprio amico a quattro zampe. Ormai moltissime strutture nel mondo sono pet-friendly, e questo rende più agevole ai proprietari poter viaggiare assieme al proprio cucciolo.

Tuttavia, nel corso dei viaggi, specialmente in auto, i cani possono soffrire un enorme stress, dovuto spesso al mal d'auto, un qualcosa che loro, proprio come noi, soffrono spesso e volentieri. Alcuni indizi ci possono dare una mano a capire se il nostro cane soffre la macchina ma, una volta che lo sappiamo, cosa possiamo fare?

Ecco alcuni preziosi consigli che potrebbe essere interessante sapere prima di intraprendere un viaggio in macchina, specialmente se lungo, assieme al vostro cane.

Freepik
Cani e mal d'auto: come comportarsi
Il mal d'auto nel cane, o cintosi, è un disturbo del quale soffrono tantissimi quattro zampe. Questo problema è causato dalla ripetizione di un movimento irregolare e soprattutto non familiare al cane, che causa una disfunzione momentanea delle vie sensoriali deputate al controllo dell'equilibrio. In caso di un viaggio in macchina, i suoi ricettori sono iperstimolati dal movimento e dalla mancata familiarità con l'abitacolo, causando l'insorgere del mal d'auto.
Freepik
Cani e mal d'auto: come comportarsi
I sintomi, come accorgersi che il nostro cane sta soffrendo di mal d'auto? Avere un animale significa creare un legame che va oltre le parole, dunque ogni proprietario dovrebbe essere in grado di capire con uno sguardo se il proprio animale sta male. In caso contrario, ecco alcuni dei sintomi più comuni: agitazione continua, tremore, nausea, pianto, molta salivazione, pupille dilatate, vomito.
Freepik
Cani e mal d'auto: come comportarsi
Il primo rimedio è come sempre la prevenzione, ossia abituare il cane un poco alla volta a stare in macchina. Questo può essere fatto attraverso alcuni brevi giretti "esplorativi". In questo modo l'animale si abituerà al ritmo irregolare della vettura, calibrando i propri ricettori interni. Inizialmente potrebbe bastare anche una breve esplorazione dell'abitacolo a mezzo fermo.
Freepik
Cani e mal d'auto: come comportarsi
Creare un ambiente confortevole. Molto importante potrebbe essere anche posizionare, sul sedile, la sua coperta sulla quale dorme o anche il suo gioco preferito. In questo modo, si sentirà in un ambiente più familiare e meno "alieno", permettendogli di vivere il viaggio non come un trauma ma come un momento familiare. In caso di comportamento positivo nella prima parte del viaggio, si potrebbe anche pensare di premiarlo con un croccantino, per una sua memoria nel futuro. 
Freepik
Cani e mal d'auto: come comportarsi
Una cosa fondamentale da non fare è forzare il cane a salire in auto. In questo modo si crea paura nella mente dell'animale, e questo non aiuterà di certo il viaggio, dato che l'aspetto principale rimane sicuramente la sfera emotiva, più che fisica. Infine, anche nel caso il cane si comporti bene, è importante mantenere ben areato il luogo, magari abbassando i finestrini (d'estate), o comunque compiendo soste lungo il tragitto per permettergli di sgranchirsi le gambe e di tranquillizzarsi maggiormente.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.