CANI

I migliori sport per il tuo cane

Fare movimento è importante per la salute nostra e dei nostri amici di zampa. 

Ma lo sport per cani è molto di più, ovvero un mix di divertimento, moto, sfida mentale, competizione, addestramento e socializzazione.

 Come scegliere tra le tante discipline, allora? In quesa fotogallery ti presentiamo le più importanti, così potrai decidere con quale iniziare e lanciarti in una nuova avventura insieme al tuo grazioso cane.

Nella vita di tutti i giorni non è facile, però, riuscire a tenere impegnato il nostro cagnolone. Niente paura, è a questo punto che lo sport per cani ci viene in aiuto

Freepik
Agility Dog: lo sport per cani più famoso
In questa disciplina, nata nel Regno Unito, il cane impara ad affrontare una corsa ad ostacoli dislocati su un percorso lungo 100-200 metri. Muretti, pneumatici, tunnel rigidi e morbidi, altalene, salti in lungo, slalom, tavoli, rampe e molto altro: il tuo cane dovrà superarli tutti, possibilmente senza errori e in un tempo prestabilito. L’addestramento migliora molto anche la convivenza uomo/cane: per questo il nostro consiglio è quello di iniziare quando il tuo pet è ancora un cucciolo.
Freepik
Canicross
Il Canicross è equiparabile ad una corsa campestre su sentieri poco battuti (Cross Country), in cui l’umano è trainato in piano e in salita dal proprio cane, cui è legato per mezzo di un’imbragatura flessibile allacciata in vita. Diversamente da quando si pratica jogging, è il cane a dare il ritmo, un ritmo che per il proprietario potrebbe essere molto sostenuto.
Freepik
Degility
Diversamente da altre discipline cinofile, in cui è tutta questione di velocità, tempo e obiettivi da raggiungere, nel Degility il divertimento viene messo al primo posto. Questo sport è pensato per chi ha voglia di qualcosa di diverso, a livello sportivo, senza doversi per forza mettere in competizione con altri. Si tratta di una combinazione di Agility e Mobility, ed è quindi perfetto anche per i cani più anziani o per quelli con handicap motorio.
Freepik
Biathlon per cani di Polizia ed Esercito
Questa disciplina è pensata per i conduttori di cani impiegati nei corpi della Polizia di Stato e dell’Esercito: si tratta di superare tutta una serie di ostacoli su un percorso lungo dai 6 agli 11 km. Cane e umano sono impegnati nelle sfide più disparate, dall’attraversamento di un bacino d’acqua fino all’andare in bici con il cane o il nuotare insieme.
Freepik
Dog Biathlon
In questo caso il percorso è impostato in maniera analoga a quanto abbiamo appena descritto, ma lo sport è dedicato ai cani comuni, vale a dire non in servizio. Si differenzia solo per la mancanza delle esercitazioni di tiro e il finto attacco del cane al suo conduttore, compresa la sventata fuga.
Freepik
Dogdance
Ballare con il cane può sembrare forse assurdo e non adatto ai cani, ma in realtà la Dogdance coniuga i movimenti base del training alla naturale inclinazione del cane. Il conduttore crea delle coreografie a ritmo di musica mettendo insieme i principali comandi dell’Obedience, alcuni movimenti e intermezzi artistici del cane 
Freepik
Dog Diving
È uno sport per cani relativamente giovane ma già molto popolare, che arriva dagli USA. È divertimento allo stato puro, per i cani che lo praticano e per gli spettatori. In una piscina o vasca, il cane-tuffatore si lancia da un trampolino alto 60 cm cercando di fare un salto il più lungo possibile. Il suo compagno umano, da bordo vasca, lo incita a saltare lanciandogli un gioco nell'acqua. I cani più coraggiosi si buttano con entusiasmo, altri hanno bisogno di qualche incoraggiamento. Ma quasi tutti finiscono per tuffarsi!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.