Molti di noi hanno sperimentato il piacere di ricevere leccate affettuose dai nostri amici a quattro zampe, ma è importante sapere che questo gesto non è sempre un segno di amore e dolcezza.
Oggi esploreremo diversi scenari in cui il comportamento di leccare dei cani potrebbe avere significati diversi. Per dimostrare affetto, o per esprimere una situazione di disagio, sono molte e varie motivazioni alla base di questo gesto: i cani infatti comunicano con noi attraverso il loro linguaggio corporeo, e le loro leccate possono essere un indicatore prezioso del loro stato d'animo e delle loro intenzioni.
Impareremo a interpretare correttamente il linguaggio delle leccate dei cani e a comprendere quando potrebbe essere opportuno intervenire o rispondere di conseguenza.
Molti di noi hanno sperimentato il piacere di ricevere leccate affettuose dai nostri amici a quattro zampe, ma è importante sapere che questo gesto non è sempre un segno di amore e dolcezza. Oggi esploreremo diversi scenari in cui il comportamento di leccare dei cani potrebbe avere significati diversi. Per dimostrare affetto, o per esprimere una situazione di disagio, sono molte e varie le motivazioni alla base di questo gesto: i cani infatti comunicano con noi attraverso il loro linguaggio corporeo, e le loro leccate possono essere un indicatore prezioso del loro stato d'animo e delle loro intenzioni. Impareremo a interpretare correttamente il linguaggio delle leccate dei cani e a comprendere quando potrebbe essere opportuno intervenire o rispondere di conseguenza.
Se stai lavorando al computer senza dare attenzioni al tuo cane per molto tempo, e lui arriva e ti lecca, probabilmente ciò che sta cercando di comunicarti è diverso dal semplice “ti voglio bene”. Molto più probabilmente è perché si sta annoiando, e cerca in te attenzioni: vuole giocare o vuole essere coccolato, questo dipende dal carattere del cane.
Un cane affamato che desidera fare capire al padrone
la sua necessità potrebbe decidere di leccarti. In questo modo attira la tua
attenzione, ricordandoti che esiste, e nella speranza che tu ti ricordi (o
decida) di dargli da mangiare proprio in quel momento.
Secondo alcuni educatori cinofili, in alcuni casi i cani leccano per esprimere un disagio, come quello di fare pipì. Non tutti i cani abbaiano per chiedere di uscire, alcuni adottano comportamenti diversi, tra cui leccare.
Si, i cani leccano per dimostrare il loro affetto. Ciò
è vero in determinate situazioni, ovvero quando non c’è un altro motivo alla
base che spinge il cane a leccare. Se sei appena arrivato a casa o sei
tranquillo sul divano a guardare la televisione e il cane ti lecca, probabilmente
ti sta solo dicendo che ti vuole bene e che è felice di stare con te.