CURIOSITA' ANIMALI

Dieci cose che forse non sai sui cavalli

I cavalli sono degli animali unici sul nostro pianeta. Addomesticati circa 6000 anni fa, la loro storia si è intrecciata in maniera indivisibile con quella dell'uomo. La loro potenza motoria ci ha permesso di spostarci prima dell'invenzione del motore a scoppio (i cavalli sono stati la principale forza motrice per quasi tutta l'umanità). Oltre a questo, il loro contribuito all'argricoltura come animali da soma è incalcolabile nella storia umana.

Una volta erano trattati come la nostra società moderna tratta cani e gatti, come veri animali da compagnia e molto di più di semplici amici, quasi compagni per la vita. Senza il loro aiuto, l'evoluzione della nostra società sarebbe stata completamente diversa.

Oggi vogliamo rendere omaggio a questo maestoso animale raccontandovi alcune curiosità che, magari, ancora non sapete. 

Freepik
10 cose che forse non sai sui cavalli
I cavalli sono degli animali unici sul nostro pianeta. Addomesticati circa 6000 anni fa, la loro storia si è intrecciata in maniera indivisibile con quella dell'uomo. La loro potenza motoria ci ha permesso di spostarci prima dell'invenzione del motore a scoppio (i cavalli sono stati la principale forza motrice per quasi tutta l'umanità). Oltre a questo, il loro contribuito all'argricoltura come animali da soma è incalcolabile nella storia umana. Una volta erano trattati come la nostra società moderna tratta cani e gatti, come veri animali da compagnia e molto di più di semplici amici, quasi compagni per la vita. Senza il loro aiuto, l'evoluzione della nostra società sarebbe stata completamente diversa.Oggi vogliamo rendere omaggio a questo maestoso animale raccontandovi alcune curiosità che, magari, ancora non sapete. 
Freepik
Il suo antenato era una versione in miniatura
Eoippo (Eohippus Angustidens) visse 50.000.000 di anni fa, è il più antico antenato del cavallo ed era molto differente rispetto all'imponente e maestoso destriero che conosciamo oggi. Questo progenitore, infatti, era un'animale di appena 50 cm di altezza al garrese simile dunque a un cerbiatto. I cavalli di oggi sono alti in media un metro e mezzo e pesano centinaia di chili. 
Freepik
Respirano solo col naso
L'apparato respiratorio dei cavalli è unico, che li distingue dalla maggioranza degli animali. Infatti, il cavallo non è in grado di respirare con la bocca, ma utilizza solamente il naso. Ovviamente questo non è molto conveniente: per esempio, l'esemplare può soffrire se una narice, per qualunque ragione (per esempio un attacco allergico) risulta ostruita. 
Freepik
I cavalli non possono vomitare
Questa è un'altra particolare caratteristica dell'anatomia dei cavalli. Nel loro stomaco esiste infatti una membrana, che manca negli umani, chiamata cardias: questa valvola permette al cibo solamente di entrare nello stomaco, impedendone l'eventuale risalita verso la bocca.
Freepik
Passano le loro notti in piedi
Questa è una caratteristica che accomuna una lunga serie di erbivori. Il motivo di questo comportamento risiede nella natura: infatti, gli erbivori sono sempre state delle prede, e il fatto di dormire in piedi gli permette di essere sempre pronti a fuggire in caso di attacco. Questo è possibile grazie alla conformazione dei loro tendini, talmente forti da sorreggerne totalmente il peso e, allo stesso tempo, di mantenerli in equilibrio. 
Freepik
Oggi domina la specie europea
Forse non lo sapete, ma i cavalli in America (inteso come continente intero) sono esistiti solamente fino a 11.000 anni fa. Quelli attuali sono stati portati in America dai conquistadores europei, spagnoli e portoghesi. I famosi "cavalli selvaggi" delle praterie americane, in realtà, sono dunque successori di qualche esemplare al tempo scappato dagli allevamenti europei.
Freepik
Le loro orecchie sono come antenne
Le orecchie di questi animali contengono ben 10 muscoli e possono muoversi di 180°. Sono inoltre in grado di percepire una vastissima gamma di suoni diversi, compresi più o meno tra i 14 e i 25 KHz. Sono anche un potente mezzo d'espressione, che utilizzano per comunicarci i loro stati d'animo, dalla paura alla curiosità più genuina.
Freepik
Il naso dei cavalli è super
L'olfatto dei cavalli è molto più sviluppato di quello che potremmo pensare. Il loro naso è in grado di captare molti più odori rispetto a quello degli essere umani, anche se è meno sviluppato rispetto a quello dei cani.
Freepik
Vivono molto a lungo
Considerando altre specie di animali, i cavalli sono parecchio longevi, in grado di vivere dignitosamente anche 30 anni, se curati a dovere. Il record per il cavallo più longevo appartiene a Old Billy, che visse ben 61 anni tra il 1760 e il 1882.
Freepik
Occhi molto grandi
Gli occhi dei cavalli sono i più grandi tra tutti i mammiferi terresti del mondo. La loro vista è inoltre sia monocolore sia binoculare, e possono vedere fino a 350°. Questa caratteristica gli è stata data, dalla natura, sempre per sfuggire meglio ai predatori.
Freepik
I denti per valutarne l'età
Un cavallo adulto possiede dai 36 ai 44 denti, anche a seconda del sesso. Per misurare l'età del cavallo attraverso i denti, solitamente viene condotta un'analisi dei 12 incisivi anteriori, osservandone anche colore e lunghezza. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.