CURIOSITA' ANIMALI

Dieci tra gli animali più pesanti della Terra

Tonnellate su tonnellate: gli animali più pesanti raggiungono dei numeri pazzeschi. Ecco quali sono i pesi massimi del regno animale.

In generale, l'animale più pesante in assoluto è la balenottera azzurra, il cui peso medio è di circa 110-150 tonnellate (la più pesante mai registrata arrivava addirittura a 199 tonnellate!).

Nella classifica però abbiamo considerato esclusivamente gli animali terrestri o comunque che hanno abitudini sia terrestri che acquatiche. Sfoglia la fotogallery per saperne di più.

Getty Images, Freepik
10 tra gli animali più pesanti della Terra
Tonnellate su tonnellate: gli animali più pesanti raggiungono dei numeri pazzeschi. Ecco quali sono i pesi massimi del regno animale. In generale, l'animale più pesante in assoluto è la balenottera azzurra, il cui peso medio è di circa 110-150 tonnellate (la più pesante mai registrata arrivava addirittura a 199 tonnellate!). Nella classifica però abbiamo considerato esclusivamente gli animali terrestri o comunque che hanno abitudini sia terrestri che acquatiche. Sfoglia la fotogallery per saperne di più.
Molly Ebersold of the St. Augustine Alligator Farm, Wikimedia Commons
Coccodrillo marino (Crocodylus porosus)  
Il coccodrillo marino è il più grande rettile vivente. È una delle tre specie di coccodrillo presenti nel subcontinente indiano, ma questo rettile vive anche in Australia, Indocina e Melanesia. Il suo peso medio si aggira sui 600 chilogrammi, per una lunghezza di 4-6 metri. Il suo morso è uno dei più potenti in natura. 
Freepik
Gaur (Bos gaurus)
Questo bovino è originario dell'India e della Birmania. Il peso del Gaur varia dai 650 chili fino ad una tonnellata e mezzo circa per i maschi adulti, ma la media è di 850 chilogrammi. Assieme al bufalo, è il più grosso bovino selvatico al mondo. 
Freepik
Bufalo asiatico (Bubalus arnee)
Il bufalo asiatico pesa in media 900 chili (i più pesanti possono superare la tonnellata). La specie è considerata in pericolo dal 1986, poiché la popolazione rimanente ammonta a meno di 4000 esemplari. Purtroppo, si prevede un calo di almeno il 50% della popolazione nelle ultime generazioni.
Getty Images
Rinoceronte nero (Diceros bicornis)
Il rinoceronte nero è caratterizzato dalla presenza di due corni sulla sommità del cranio. Nonostante la stazza, questo animale diventa aggressivo solo se minacciato. Il suo peso medio è di circa una tonnellata, ma può arrivare anche ad una tonnellata e mezzo. 
Arpingstone, Wikimedia Commons
Giraffa settentrionale (Giraffa camelopardalis)
Che sia altissima lo sappiamo già, ma anche il peso della giraffa non è indifferente: infatti, questo mammifero arriva a pesare 1,25 tonnellate di media. La giraffa è a rischio estinzione: basti pensare che della specie più pesante (Giraffa camelopardalis) rimangono pochissimi individui.
Freepik
Tricheco (Odobenus rosmarus)
Questo buffo animale può arrivare a pesare fino a 1,7 tonnellate (come 23 persone messe insieme). Vive prevalentemente nelle acque poco profonde della piattaforma continentale oceanica e anche in questo caso parliamo di un animale vulnerabile per quanto riguarda il rischio di estinzione. Fra le cause della riduzione del numero di questa specie, troviamo il riscaldamento globale e lo sfruttamento commerciale. 
Freepik
Ippopotamo (Hippopotamus amphibius)
Pur essendo erbivoro, l'ippopotamo è uno degli animali più forti del pianeta. Di media, un ippopotamo pesa circa 2 tonnellate, ma i maschi possono arrivare anche a 3-4 tonnellate. 
Freepik
Rinoceronte bianco (Ceratotherium simum)
Il rinoceronte bianco è la più grande specie esistente di rinoceronte. Questa specie in media raggiunge le due tonnellate e mezzo, ma i maschi toccano anche le 3-4 tonnellate nei casi eccezionali. 
Yathin S Krishnappa, Wikimedia
Elefante indiano (Elephas maximus)
I maschi di elefante indiano sono lunghi mediamente 5,5-6,5 metri, hanno un'altezza alla spalla di 2,7-3 metri, e pesano dalle 4 alle 4,7 tonnellate. Le femmine, invece, sono leggermente più piccole.
Getty Images
Elefante africano (Loxodonta africana)
Tra gli animali terrestri più grandi troviamo l'elefante africano, che rispetto al cugino indiano si differenzia perché i maschi sono molto più grossi (le femmine delle due specie invece hanno all'incirca le stesse dimensioni). I maschi di elefante africano pesano mediamente 6 tonnellate, ma sono stati trovati esemplari che raggiungevano addirittura le 10 tonnellate! Purtroppo, questo splendido animale è a rischio estinzione a causa della distruzione del suo habitat e a causa del bracconaggio, per la carne e per l'avorio delle sue zanne. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.