CURIOSITA' ANIMALI

Gli animali più minacciati del mondo

In questa raccolta di immagini, metteremo in luce alcune delle specie animali più in pericolo di estinzione al mondo, tra cui animali terrestri, marini e volatili. 

Attraverso una serie di fotografie straordinarie, mostreremo la bellezza e la fragilità di queste specie e il loro habitat naturale. Potremmo includere immagini di elefanti africani, tigri della Siberia, balene grigie, pinguini imperatori e molti altri animali, tutti a rischio di estinzione.

Inoltre, ogni foto potrebbe essere accompagnata da una breve descrizione per sensibilizzare l'importanza della conservazione della biodiversità e per fornire informazioni sulle minacce che queste specie affrontano. 

Speriamo che questa fotogallery possa ispirare i nostri spettatori a prendere azioni concrete per proteggere questi animali preziosi e il nostro pianeta.

Wikimedia
Gli animali più minacciati del mondo
Anthony Barnosky, professore all’Università di Berkeley, in California, esperto di biodiversità, sottolinea come gli effetti dei cambiamenti climatici (dovuti all’inquinamento, allo sfruttamento delle risorse, all’acidificazione e surriscaldamento globale) alimentano a ritmi frenetici quella che lui definisce “la sesta estinzione di massa”. Ma vediamo quali sono gli animali più minacciati ed a maggior rischio di estinzione del pianeta. (Fonte: best5.it)
Di en:User:Cburnett - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1
Tigre siberiana
Uno degli animali più minacciato è indubbiamente la tigre siberiana. Ci sono più tigri negli zoo che in libertà. Se nei parchi zoologici sopravvivono 5000 esemplari, in libertà ne rimangono a mala pena 3500, di cui meno di 400 sono tigri siberiane.
Di Alan Wilson - Questo file è stato ricavato da un'altra immagine, CC BY-SA 3.0, https://comm
Orso polare
Si calcola che ve ne sono circa 25mila orso polari in natura al giorno d'oggi. L’orso polare in 45 anni ha subito un forte declino a causa dell’inquinamento, della caccia dell’uomo e della riduzione di prede. Per gli scienziati a minacciare l’esistenza di questo gigante bianco (3 metri per 6 quintali) è soprattutto il cambiamento climatico.
Di Red Wolf Recovery Program - https://www.flickr.com/photos/60373458@N02/6189116683/, CC BY 2.0, ht
Lupo rosso del nordamerica
Nel 1980 è stato dichiarato estinto in natura e solo di recente, dopo un progetto di riproduzione controllata, è stato reintrodotto nelle foreste della Carolina del Nord, dove un centinaio d’esemplari sembrano essersi ambientati con successo.
Di Michaël CATANZARITI - by Michaël CATANZARITI, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w
Balena franca
Appena 300-350 esemplari vivono nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico settentrionale. Vent’anni fa, si riteneva che solo una settantina di femmine fosse in grado di riprodursi, avendo raggiunto la maturità sessuale, intorno ai 40 anni.
Di Charles H. Smithvergrößert von Aglarech - U.S. Fish and Wildlife Service, Pubblico dominio, htt
Rospo dorato
Il rospo dorato forse è già estinto, dal momento che l’ultimo esemplare avvistato nel suo ambiente naturale risale al 1989. A nulla sono finora servite le ricerche nella foresta tropicale orientale del Costa Rica e per questa ragione nel 2004 l’Unione internazionale della conservazione della natura (IUCN) lo ha inserito nella lista delle specie estinte in natura.
Di Amada44 - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16161637
Squalo
Nonostante sia sulla Terra da 450 milioni di anni è ormai dato per spacciato. Ogni anno oltre 100 milioni di squali sono uccisi a scopi commerciali e dalla pesca sportiva. Moltissime specie, tra cui lo squalo martello, sono cacciate per via della pinna dorsale, ritenuta una vera prelibatezza alimentare nei Paesi asiatici, che si cerca di dissuadere anche con il divieto di commercio del 2013.
Di David Arvidsson - originally posted to Flickr as DSC_1055_ApesEat, CC BY 2.0, https://commons.wik
Orango
Sebbene sia una delle creature più pacifiche del pianeta, l’orango a breve scomparirà in natura.Sull’isola di Sumatra ne rimangono solo 7500 esemplari e per gli esperti sono troppo pochi per fronteggiare la frenetica devastazione dell’habitat e i lunghissimi tempi di riproduzione.
Di PaleoMatt - Opera propria based onRodrigo J De Marco26IsabellaYathin S KrishnappaAnuwar ali hazar
Rinoceronte
Il censimento dell’Unione internazionale per la conservazione della natura parla chiaro: in tre generazioni è stato portato a un passo dall’estinzione, vittima del suo stesso corno, un trofeo che al mercato nero nel 2013 valeva 95mila dollari al chilo. Del rinoceronte nero, la specie più a rischio, sopravvivono 5mila esemplari. Del rinoceronte bianco, tutelato da parchi e riserve, ne rimangono meno di 20mila. Ma il ritmo della caccia (3 al giorno per il Wwf) è insostenibile.
Di Nessun autore leggibile automaticamente. Cszmurlo presunto (secondo quanto affermano i diritti d&
Condor della california
Il condor della California è considerato uno degli uccelli più a rischio. Negli anni '70 ve n’erano poche decine di esemplari e solo dopo grandi sforzi si è riusciti a far risalire il loro numero agli attuali 170.
Di B.navez - Fotografia autoprodotta, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Tartaruga marina embricata
Dal 1996 la tartaruga marina embricata è stata inserita tra le specie a rischio critico (critically endangered) della Red list dell’IUCN, la Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura. Nelle ultime tre generazioni la popolazione è diminuita di oltre l’80 per cento e nonostante sia severamente vietato catturare, comprare o vendere questo animale o parti di esso, è difficile pensare che possa sopravvivere altri 30-40 anni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.