CURIOSITA' ANIMALI

Il dik-dik: la tenera antilope che sembra uscita da un cartone animato

Il dik-dik (Madoqua) una specie di antilope dalle dimensioni piccole ma dalla grande personalità, diffusa in alcune zone dell'Africa orientale.

Con i suoi grandi occhi dolci e le orecchie allungate, il dik-dik sembra proprio uscito da un cartone animato e conquista immediatamente il cuore di chiunque lo incontri.

In questa fotogallery, esploreremo il mondo del dik-dik attraverso fotografie meravigliose che catturano la sua tenerezza e la bellezza delle sue caratteristiche uniche. Scoprirete l'habitat in cui vive il dik-dik, il suo comportamento e alcune curiosità sorprendenti sulla sua vita. Unisciti a noi in questo viaggio attraverso la vita di una delle antilopi più affascinanti al mondo.

By Charles J. Sharp - Own work, from Sharp Photography, sharpphotography.co.uk, CC BY-SA 4.0, https:
Il dik-dik: la tenera antilope che sembra uscita da un cartone animato
Il nome dik-dik o dik dik indica le piccole antilopi del genere Madoqua. Questa specie si trova nelle regioni meridionali e orientali dell'Africa. Il nome "dik-dik" è onomatopeico e richiama il verso che questi animali fanno quando vengono spaventati. In swahili questo verso si chiama digidigi.
By Yathin S Krishnappa - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=261
Caratteristiche
Questa specie da adulta raggiunge un'altezza al garrese compresa fra 30 e 40 cm, che ne fa una delle più piccole antilopi del mondo. Il peso è compreso fra i 3 e i 5 kg. Il muso è allungato, il pelo è morbido e di colore grigio o marrone sul dorso e bianco-rosato sul resto del corpo. Alcune specie hanno un anello di pelo chiaro intorno agli occhi. le corna. Le corna sono presenti esclusivamente nel maschio.
By Yathin S Krishnappa - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=261
Gli occhi
Gli occhi enormi ed espressivi rendono questa specie particolarmente amichevole, ma nascondono anche una particolarità. Attraverso le lacrime questa specie segna il territorio: affondano la testa nell’erba in modo tale che le secrezioni appiccicose si attacchino al terreno.
By Shaman007 - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15178251
Alimentazione
Questa specie è erbivora: si nutre di foglie, erba, frutta e bacche. Grazie alla loro alimentazione questi animali non hanno bisogno di bere.
By Englandfan~commonswiki - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Habitat
Questi animali amano le regioni erbose e i cespugli, ma fino a un certo punto: infatti questa specie evita la vegetazione in cui il fogliame arriva all'altezza della propria linea visiva. Si trovano soprattutto nelle pianure aperte, in genere nelle stesse aree dove pascolano giraffe e antilopi e gazzelle di altre specie.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.