CURIOSITA' ANIMALI

Il superpotere sensoriale degli animali: otto specie che vedono la luce infrarossa

L'abilità di percepire la luce infrarossa è un superpotere sensoriale riservato solo ad alcune specie animali.

Anche se gli esseri umani non possono vedere questa parte dello spettro luminoso, ci sono animali che lo possono fare in modo naturale. In questa fotogallery, esploreremo otto specie animali che possiedono questa caratteristica unica e affascinante, e come questa abilità sensoriale li aiuta nella loro sopravvivenza.

Dalla vista dei pipistrelli vampiro alla caccia delle zanzare, scopriamo come questi animali vedono il mondo attraverso la luce infrarossa.

Wikimedia Commons Rights
Il superpotere sensoriale degli animali: otto specie che vedono la luce infrarossa
L'abilità di percepire la luce infrarossa è un superpotere sensoriale riservato solo ad alcune specie animali. Anche se gli esseri umani non possono vedere questa parte dello spettro luminoso, ci sono animali che lo possono fare in modo naturale. In questa fotogallery, esploreremo otto specie animali che possiedono questa abilità unica e affascinante, e come questa abilità sensoriale li aiuta nella loro sopravvivenza. Dalla vista dei pipistrelli vampiro alla caccia delle zanzare, scopriamo come questi animali vedono il mondo attraverso la luce infrarossa.
By Σ64 - Own work, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73184023
Salmone 
Il salmone utilizza la luce infrarossa per navigare nelle acque salmastre e scure dell'oceano durante le sue migrazioni di accoppiamento. La reazione biochimica nei loro occhi cambia per aiutarli a vedere lo spettro infrarosso vicino al rosso. La produzione naturale di un enzima permette al salmone di trasformare la vitamina A1 in vitamina A2 per facilitare la navigazione.
By Rsutedja90 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=99498184
Vipera
La vipera utilizza i "sensori a fossa" lungo le sue mascelle per percepire i cambiamenti nella luce infrarossa. Questi sensori rilevano il calore a livello molecolare e inviano un segnale elettrico al cervello della vipera. Combinando questo senso con la visione tradizionale, la vipera ha un senso completo di consapevolezza situazionale.
By Bjwebb at English Wikipedia - Transferred from en.wikipedia to Commons by Fastilysock using Commo
Pesce rosso
Il pesce rosso ha un campo visivo che va dallo spettro infrarosso allo spettro ultravioletto grazie ai suoi quattro coni colorati negli occhi. Questi coni gli permettono di vedere il cibo e le minacce nella luce visibile, ma anche i riflessi nell'acqua. Nessun altro pesce ha una gamma sensoriale così unica come il pesce rosso.
Freepik
Volpe
Le volpi e forse anche altri mammiferi notturni come i coyote potrebbero essere in grado di vedere la luce infrarossa, sebbene non sia stata ancora dimostrata scientificamente. Tuttavia, è stato osservato che questi animali evitano le telecamere di caccia che utilizzano la tecnologia IR per individuare gli animali di notte.
Di Original author: US Department of Agriculture; then denoised rescaled, enhanced with adaptive den
Zanzara
Le zanzare possono individuare le prede attraverso la loro capacità di percepire l'anidride carbonica emessa dai loro corpi, ma anche attraverso la loro vista a infrarossi. Mentre l'odore dell'anidride carbonica aiuta a identificare la preda a distanza, la visione a infrarossi consente alle zanzare di avvicinarsi abbastanza da identificare visivamente un bersaglio. Le zanzare utilizzano una combinazione di questi sensi per la caccia.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Desmodus_rotundus_A_Catenazzi.jpg#/media/File:Desmodus_rotun
Pipistrello vampiro
Il pipistrello vampiro utilizza un organo di senso simile ai sensori della fossa utilizzati dalle vipere per individuare le prede a sangue caldo. Tuttavia, la forma dell'organo del pipistrello vampiro è più sofisticata e può rilevare la temperatura pericolosa e la soglia per la preda a sangue caldo. Grazie a questa capacità di percepire la luce infrarossa, il pipistrello vampiro è un cacciatore altamente specializzato.
By User:Mas3cf - This file was derived from: Eurasian wolf.JPG, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikime
Lupo
I lupi e altri canini correlati potrebbero essere in grado di percepire lo spettro infrarosso in modo unico. Recentemente, è stato scoperto che i lupi e i cani possono sentire l'odore del calore con il naso, il che fa riflettere sulla relazione tra lo spettro infrarosso e i mammiferi. Anche se i cani fanno affidamento principalmente su altri sensi, si ritiene che possano essere addestrati a percepire meglio il calore, così come i lupi utilizzano questa abilità nella natura.
By Buchanan Bill, U.S. Fish and Wildlife Service - http://www.public-domain-image.com/public-domain-
Rana toro
Le rane toro utilizzano un enzima per convertire la vitamina A1 in A2, consentendo loro di vedere la luce infrarossa. Anche se diventano principalmente pigmenti A1 mentre crescono, mantengono la capacità di vedere l'infrarosso dalla parte inferiore dell'occhio mentre vedono la luce visibile dall'alto. Le rane toro sfruttano questa capacità per cercare prede sopra l'acqua e potenziali predatori sotto la superficie.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.