CURIOSITA' ANIMALI

Dalle dighe alle gallerie, sei animali in grado di costruire come architetti

Il lavoro dell'architetto non è un'esclusiva dell'essere umano dato che esistono tantissimi animali in grado di pensare e costruire oggetti o la propria dimora.

Gli animali "architetti" sono tutti quelli che sono capaci di utilizzare materiali ed eseguire costruzioni sia temporanee sia permanenti. Pensiamo soltanto agli uccelli che costruiscono i loro nidi oppure ai castori che mettono in piedi dighe. Ma non solo. 

Molti animali costruiscono la propria tana mentre altri realizzano trappole per catturare le prede di cui poi ci cibano.

freepik
Gli animali in grado di costruire
Il lavoro dell'architetto non è un'esclusiva dell'essere umano dato che esistono tantissimi animali in grado di pensare e costruire oggetti o la propria dimora.Gli animali "architetti" sono tutti quelli che sono capaci di utilizzare materiali ed eseguire costruzioni sia temporanee sia permanenti. Pensiamo soltanto agli uccelli che costruiscono i loro nidi oppure ai castori che mettono in piedi dighe. Ma non solo. Molti animali costruiscono la propria tana mentre altri realizzano trappole per catturare le prede di cui poi ci cibano.
freepik
Cane della prateria
Così come altri animali, la talpa su tutti, il cane della prateria è in grado di scavare gallerie che poi utilizza come tana. Le gallerie non gli occorrono solo come tana ma sono anche un ottimo stratagemma per muoversi nel sottosuolo.
freepik
Scoiattolo
Gli scoiattoli abitano principalmente sugli alberi. Qui amano costruire le proprie tane, partendo da zero oppure sfruttando le cavità del legno. Per costruire il nido, gli scoiattoli si servono di una serie di materiali che spaziano dai ramoscelli ai bastoncini ma si servono anche di corteccia, erba e muschio.
freepik
Castoro
Il castoro è un animale in grado di costruire dighe molto complesse. Grazie all'abilità che ha nel manipolare oggetti, scavare, rodere il legno e resistere diversi minuti sott'acqua, il castoro costruisce le dighe per creare un rifugio d'acqua alquanto profondo che possa essere in grado di farlo rilassare e tenerlo lontano dai predatori. Le dighe vengono realizzate utilizzando tronchi e rami d’albero, corteccia, foglie e piante acquatiche come le ninfee. 
freepik
Ragno
Il ragno è abilissimo a costruire ragnatele molto resistenti che poi gli permettono di catturare le prede di cui si ciba. La tela viene realizzata con fili microscopici che sono il frutto di materiale viscoso prodotto dagli stessi ragni, che lo ricavano secernendolo tramite apposite ghiandole.
freepik
Orango
Anche l'orango è in grado di costruire qualcosa. Per rilassarsi sugli alberi e godersi il meritato riposo, l'orango costruisce il suo nido utilizzando delle frasche che piega ad arte e che poi posiziona sui rami più resistenti.
freepik
Termiti
Il nido delle termiti - termitaio - può essere costituito da diversi materiali la cui natura dipende dalla localizzazione del nido. Le termiti possono essere infatti terricole, lignicole e arboricole. I grandi termitai sono gli edifici più complicati che si possano trovare nel mondo animale. In genere contengono quattro tipologie di cavità: l’abitazione vera e propria, le gallerie che servono per mettere in comunicazione i vari centri, corridoi e crateri, uno spazio libero fra il nido ipogeo e il terreno accanto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.