GATTI

Alcune tra le razze di gatto più particolari al mondo

Gatti senza pelo o con la coda e le zampe troppo corte: ecco alcuni dei mici più buffi e strani del mondo. I gatti sono animali incredibili che riempiono le nostre vite, dandoci tanto affetto, facendoci ridere e sorridere con le loro abitudini così strambe e allo stesso tempo adorabili. 

Al mondo esistono circa 100 razze di gatti ufficialmente riconosciute ma, a meno che non si parli di esperti, è davvero molto difficile conoscerne più della metà.

Se cerchi un gattino con delle caratteristiche uniche e molto particolari, di seguito potrai scoprire le razze più strane di tutte.

Freepik
Alcune tra le razze di gatto più particolari al mondo
Gatti senza pelo o con la coda e le zampe troppo corte: ecco alcuni dei mici più buffi e strani del mondo. I gatti sono animali incredibili che riempiono le nostre vite, dandoci tanto affetto, facendoci ridere e sorridere con le loro abitudini così strambe e allo stesso tempo adorabili. Al mondo esistono circa 100 razze di gatti ufficialmente riconosciute ma, a meno che non si parli di esperti, è davvero molto difficile conoscerne più della metà. Se cerchi un gattino con delle caratteristiche uniche e molto particolari, di seguito potrai scoprire le razze più strane di tutte.
Tasy Hong, Wikimedia
Munchkin
A causa di una mutazione genetica, il Munchkin presenta zampe molto corte. Per tale motivo, questa razza necessita di particolari cure per evitare problemi alla colonna vertebrale. Il nome della razza proviene dagli abitanti della città di Munchkin, tratta dal libro The Wonderful Wizard of Oz di L. Frank Baum.
Freepik
Devon Rex
Il Devon Rex ha la testa piccola e triangolare, con orecchie molto larghe alla base, vibrisse arricciate e grandi occhi tondi. Il primo esemplare era un randagio che viveva in una miniera abbandonata nel Devonshire, Inghilterra.
Freepik
Savannah
Il Savannah è un incrocio tra il servalo (felino selvatico) e il gatto domestico. Essendo un ibrido, tende ad avere un carattere abbastanza selvaggio. Questi gatti sono tra i pochi a non odiare l'acqua, tanto da giocarci o, in alcuni casi, da immergersi.
Freepik
American Curl
L'American Curl presenta delle buffe orecchie a forma di ricciolo. Il primo esemplare conosciuto è apparso sulla porta di casa della famiglia Rugas, in California, nel 1981. Si trattava di una femmina nera di nome Shulamith, che diede alla luce dei gattini con la stessa caratteristica delle orecchie a forma di ricciolo. 
Freepik
Exotic Shorthair
L'Exotic Shorthair nacque da un incrocio fra un British Shorthair e un American Shorthair. La caratteristica unica è il suo muso schiacciato, che gli conferisce un'espressione tenera e un po' malinconica. 
Freepik
Abyssinian
L'Abyssinian è originario dell'Etiopia ed è una delle razze più antiche del mondo. Gli occhi a mandorla, le zampe snelle e il pelo corto rendono questo gatto molto elegante, tanto da sembrare quasi un animale selvatico.
Freepik
Maine Coon
Questa razza è originaria del Maine (Stati Uniti) ed è caratterizzata da un lungo mantello, oltre ad essere uno dei gatti più grandi in assoluto: il peso varia nei maschi da 7 a 10 kg e nelle femmine da 5 a 7 kg. Questo gatto fu introdotto in Inghilterra perché era un abile cacciatore di topi. 
Bebopscrx, Wikimedia
LaPerm
Originario dell'Oregon (Stati Uniti), il LaPerm è caratterizzato da un pelo riccio e lungo. I primi esemplari di LaPerm nacquero in una fattoria americana nel Ventesimo secolo.
Freepik
Sphynx
Questa razza non presenta pelo sul suo corpo. È un felino molto allegro, dotato di grande intelligenza, amichevole con gli altri animali domestici. Si dimostra molto affettuoso nei confronti del padrone, ma soffre tanto la solitudine.
Freepik
Selkirk Rex
Questa razza si differenza dal LaPerm perché il suo pelo riccio è ancora più spesso e folto. Si tratta di una gatto giocherellone, ma dal carattere riservato. Questo felino è originario del Montana (Stati Uniti).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.