GATTI

Come impedire al gatto di distruggere l'albero di Natale

Lo spirito natalizio non sembra appartenere ai gatti. O almeno alla maggior parte di loro. Chi ha almeno un gatto a casa sa bene che quando arriva il momento di fare l'albero di Natale arriva anche il problema di impedire al gatto di distruggerlo.

Sui social network ci sono tantissime immagini divertenti di gatti che distruggono l'albero di Natale.

 I mici di casa sono attratti dalle luci, dalle palline colorate, dall'albero stesso e spesso non resistono alla tentazione di saltare su di esso e romperlo, facendolo cadere a terra.

Come si può dunque impedire al gatto di casa di distruggere l'albero di Natale?

Getty Images
Come tenere il gatto lontano dall'albero di Natale
Lo spirito natalizio non sembra appartenere ai gatti. O almeno alla maggior parte di loro. Chi ha almeno un gatto a casa sa bene che, quando arriva il momento di fare l'albero di Natale, arriva anche il problema di impedire al gatto di distruggerlo.
freepik
Dove posizionare l'albero
La scelta della collocazione dell'albero di Natale è fondamentale per provare a evitare che il gatto lo distrugga. L'albero andrebbe posizionato lontano da posti o oggetti che potrebbero consentire al gatto di lanciarsi sull'albero e di farlo cadere. Una delle posizioni migliori resta l'angolo, in cui l'albero è protetto dalle pareti.
freepik
Tenere fermo l'albero
Tenere fermo l'albero il più possibile potrebbe impedire al gatto di farlo cadere. Attenzione dunque a utilizzare una base solida ed, eventualmente, fissare l'albero alle pareti.
Getty Images
Utilizzare dei repellenti naturali
Per impedire al gatto di avvicinarsi all'albero di Natale si possono usare repellenti naturali, come la citronella, che va spruzzata sull'albero.
Getty Images
Attenzione ai fili delle luci
Una delle cose che attira di più i gatti verso l'albero di Natale, sono i fili delle luci che penzolano e possono muoversi. Collocare i fili in modo che restino fermi e nascosti potrebbe essere una buona soluzione.
Getty Images
Fare abituare il gatto all'albero di Natale
Prima di decorare l'albero di Natale con luci e palline colorate, potrebbe essere utile far abituare il gatto alla sua presenza, lasciandolo spoglio, per qualche giorno, in modo tale che il gatto perda curiosità verso di esso.
Getty Images
Mettere l'albero di Natale in sicurezza anche per il gatto
L'albero di Natale può rappresentare un pericolo per il gatto. Il micio potrebbe ingoiare parti pericolose come aghi o piccoli nastri oppure ferirsi. Mettere l'albero in sicurezza garantisce anche la sicurezza del gatto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.