GATTI

Come inserire un nuovo gatto nella famiglia? Questi consigli potrebbero esservi utili

State pensando di allargare la vostra famiglia con un altro gattino del quale prendervi cura ma in casa avete già un gatto adulto? Nessun problema, anche se per il corretto inserimento del cucciolo andrebbero rispettate alcune linee guida, per non disturbare nessuno dei due inquilini.

I gatti infatti, specialmente se adulti, sono animali solitari e territoriali, che potrebbero non gradire l'arrivo di un altro felino nei suoi domini. Proprio per questo, non è insolito che i proprietari inseriscano il nuovo arrivato con molta calma e attenendosi ad alcune regole.

Alcuni consigli potrebbero essere scontati, ma altri potrebbero invece sorprendervi. Per la salute dei vostro nuovo arrivato, non potete perdervi queste informazioni.

Freepik
Meglio preparare tutti prima dell'arrivo
Inizialmente, potrebbe essere meglio non presentare subito i due gatti di casa. Quello nuovo, appena arrivato, dovrebbe poter avere la sua area privata, con un posto per dormire e alcuni giochi. Questo perchè è necessario che i due gatti si abituino all'odore dell'altro, e questo potrebbe richiedere un minimo di tempo.
Freepik
L'odore per i gatti è tutto
Importantissimo, prima di farli conoscere, è un'altra cosa legata all'odore. Tenendo il gatto adulto in una stanza, lasciate girare il cucciolo per la casa. Questo gli permetterà di familiarizzare con ambienti e odore, capendo subito che la casa "appartiene" a un altro gatto. Successivamente, ripetere l'operazione con l'altro gatto, quello adulto, in modo che possa rendersi conto anche lui della presenza del nuovo inquilino.
Freepik
Il passo successivo è il contatto visivo
Molto importante è questo step. Lascia che i due mici si vedano, ma non farli entrare in contatto direttamente. Magari apri leggermente una porta e lascia che si intravedano dalla fessura. Questo gli permetterà di incontrarsi in modo graduale e senza stress, soprattutto per il gattino nuovo. Se si piaceranno, inizieranno ad annusare e a strusciarsi contro la porta.
Freepik
Serve molta calma e pazienza
Una cosa fondamentale è che il gatto adulto impari lentamente a condividere porzioni sempre più grandi di territorio. Questo richiederà un po' di tempo, dunque dovrete avere molta calma e molta pazienza in queste prime fasi. Nei primi incontri, il gatto adulto potrebbe avere una soglia di tolleranza molto bassa. Di conseguenza sarebbe meglio farli incontrare in modo graduale, per alcuni minuti ogni volta, finché non si saranno abituati.
Freepik
Condizionare un gatto coi premi è possibile
Questa è una tecnica da utilizzare soprattutto con il gatto adulto. È importante fargli capire che non verrà messo da parte. Dunque, nei primi momenti di gioco tra i due gatti, è fondamentale premiare quello grande con carezze e premietti. Non bisogna sorprendersi se non accetterà subito, in fondo è un gatto, ma è senza dubbio un buon modo per ispirare un comportamento positivo. 
Freepik
Monitora con attenzione la situazione
Diminuzione dell’appetito, un gatto che rimane nascosto a lungo, espressioni, gesti ostili o simili sono segni indicatori che i due gatti ancora non si piacciono. Inizialmente sono possibili anche graffi sul corpo del cucciolo, questo perchè l'adulto marca il territorio. I gatti adulti, inoltre, tendono alla disidratazione potrebbe smettere di bere regolarmente, ma anche iniziare a dormire in posti strani è un allarme evidente. Stai dunque molto attento e, nel caso, rivolgiti a un veterinario. 
Freepik
Mantenere le abitudini
Sempre per aiutare il gatto adulto, che è quello che in questa situazione sarà più facilmente stressato, è importante non cambiare gli orari e i ritmi che erano stati impostati in precedenza. Il cibo, l'uscita (nel caso lo lasciate libero in giardino), la disposizione dei mobili e delle sue zone, tutto dovrebbe rimanere identico, nei limiti del possibile.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.