GATTI

Cose da sapere prima di adottare un gatto

Adottare un gatto è un'esperienza meravigliosa perché gli animali domestici sono amici e compagni insostituibili.

Tuttavia bisogna essere assolutamente informati su tutto quello che comporta avere un gatto in casa, soprattutto se è la prima volta che si adotta un micio e soprattutto se ne abbiamo già uno e dobbiamo prendere un altro gatto. Avere un animale in casa, qualcuno esso sia, richiede impegno, cambiamenti nelle abitudini e nuove abitudini da adottare.

Ecco dunque alcune cose che bisogna sapere prima di adottare un gatto, di farlo entrare in casa nostra e lasciare che ci conquisti il cuore e gli spazi domestici.

Freepik
Avere un gatto costa
Avere un gatto costa. Oltre al cibo e ai giochi ci sono anche spese per il veterinario ed eventuali cure. Dobbiamo tenere conto di questo prima di adottare un gatto.
Pexels
Avere un gatto richiede più igiene
I gatti perdono peli e possono sporcare. Per questo motivo dobbiamo programmare una pulizia di casa costante e accurata. 
Pexels
Il gatto deve essere educato
Il gatto deve imparare a non graffiare i mobili e le tende e a non rompere oggetti in casa. Insomma, il gatto va educato e occorre pazienza e sapere come fare.
Pexels
Il gatto non deve disturbare i vicini
Prima di adottare un gatto cerchiamo di capire se questo sarà un problema per i vicini. Il gatto non deve disturbare persone che abitano nel condominio, ad esempio passando da un terrazzo all'altro ed entrando in casa altrui.
Pexels
Il gatto ha bisogno di compagnia
Molti credono che il gatto sia un animale solitario ma non è proprio così. Quando adottiamo un micio non dobbiamo lasciarlo solo per troppo tempo.
Pexels
Adottare un secondo gatto
Quando abbiamo già un gatto e vogliamo adottarne un altro, informiamoci bene su come inserire il nuovo "amico" in casa e diamo tempo al gatto che già vive con noi di accettarlo nel suo territorio.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.