GATTI

I gatti preferiscono le donne? Ecco cosa dicono gli studi scientifici

I gatti sono tra gli animali più amati in assoluto al mondo e sin dall'antichità il legame tra il gatto e la donna è stato unico e particolare.

Per esempio, gli antichi egizi veneravano la dea Bestet, una divinità femminile rappresentata con il volto e, in alcuni casi, con il corpo di un felino.

Nel corso degli anni sono apparsi numerosi studi scientifici, il cui obiettivo era comprendere se effettivamente i gatti avessero maggiori affinità con le donne piuttosto che con gli uomini: ecco cosa è emerso da queste ricerche.

Freepik
I gatti preferiscono davvero le donne?
I gatti sono tra gli animali più amati in assoluto e sin dall'antichità il legame tra il gatto e la donna è stato unico e particolare. Per esempio, gli antichi egizi veneravano la dea Bestet, una divinità femminile ritratta con il volto e, in alcuni casi, con il corpo di un felino. Nel corso degli anni sono stati pubblicati numerosi studi scientifici il cui obiettivo era comprendere se effettivamente i gatti avessero maggiori affinità con le donne piuttosto che con gli uomini. Ecco cosa è emerso da queste ricerche.
Freepik
La prima ricerca è stata condotta nel 2011 all'Università di Vienna
Lo studio più approfondito in tal senso risale al 2011 ed è stato realizzato dal Dipartimento di Biologia Comportamentale dell'Università di Vienna: i risultati della ricerca sono stati poi pubblicati sulla rivista Behavioural Processes. A condurre questo esperimento è stata l'equipe guidata dal dottor Kurt Kotrschal della Konrad Lorenz-Research Station.
Freepik
In cosa consisteva questa ricerca?
Gli studiosi hanno filmato per più di 120 ore il comportamento di 41 coppie umani-gatti. Il risultato è stato evidente: osservando i video, il team ha evidenziato come nella maggior parte dei casi i mici fossero molto più propensi alle fusa e alle coccole con le donne, con una frequenza quasi tre volte superiore rispetto alle coccole con gli uomini. In particolare, a prediligere maggiormente le donne erano i gattini più giovani, che comunicavano con le donne tramite il miagolio, ma anche strusciandosi vicino alle loro gambe.
Freepik
Perché i gatti tendono a preferire le donne?
Secondo gli studi, i gatti tendono a preferire le donne innanzitutto per il loro tono di voce, più acuto e dolce rispetto a quello degli uomini. Un altro aspetto importante è la postura, così come sostengono le ricerche dell'etologo inglese Desmond Morris: gli uomini, infatti, tendono a guardare i mici dall'alto, dominandoli e incutendo loro timore, mentre le donne tendono a chinarsi al livello dei gatti, comunicando quindi in modo più rassicurante. Ma quella condotta a Vienna non è stata l'unica ricerca di questo tipo...
Freepik
I risultati della ricerca dell'Università del Sussex
Attraverso un'analisi delle interazioni quotidiane delle donne con i propri gatti, i ricercatori hanno notato che i miagolii producono un suono simile al pianto di un bambino piccolo: ciò stimola l'innato istinto materno delle donne, che tendono ad essere più protettive e affettuose. 
Freepik
A prescindere, ogni gatto ama il proprio padrone!
Ovviamente questi studi rappresentano una tendenza: il gatto tende a legarsi al padrone, chiunque esso sia. Semplicemente, per natura, i nostri amici felini tendono a preferire le donne, così come i cani tendono a legarsi maggiormente l'uomo, identificandolo come capo del branco. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.