GATTI

Otto tra le razze di gatti più affettuose e socievoli 

Avere in casa un gatto amichevole rende la convivenza più armoniosa e piacevole. 

Chi conosce e ama i gatti lo sa: tutti i felini domestici hanno un proprio modo, unico e speciale, di dimostrare affetto a chi si prende cura di loro. Tuttavia, esistono razze di gatti più mansueti di altri, dal temperamento particolarmente docile, che si distinguono per tale caratteristica e che per questo vengono solitamente classificate come razze di gatti più affettuosi.

Vediamo insieme quali sono i più conosciuti. Ecco quali sono le razze di gatti più affettuose e di compagnia.

Getty Images
Maine coon
Iniziamo la nostra lista delle razze di gatti più affettuose con un bel gattone socievole e tranquillo, il Maine coon. Questo gatto di grandi dimensioni ama stare insieme alla sua famiglia, specialmente i bambini. Molto attivo quanto docile, va d’accordo con gli altri animali domestici presenti in famiglia.
Freepik
Ragdoll
Un gatto che adora rilassarsi in grembo dei suoi esseri umani preferiti, ma anche degli estranei. Quando lo fa, rilassa i muscoli e sembra abbandonarsi completamente a coloro che lo prendono in braccio!
Freepik
Scottish Fold
Lo Scottish fold è uno dei gatti più affettuosi del mondo, è molto dolce e simpatico, anche con i più piccoli di casa. Richiede tanto affetto e coccole, è tranquillo e giocherellone e accetta volentieri la presenza di altri animali domestici.
Freepik
Siamese
Il siamese è tra le razze di gatti più affettuose con la sua famiglia, in particolar modo con i bambini, con i quali sa essere molto paziente. Vivace e curioso, sa esprimere il suo affetto, tanto da accogliere i suoi umani al ritorno a casa, pronto a far loro le fusa!
Di Alice Fontana - http://www.angoraturco.it/, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p
Angora turco
L’angora turco è un bellissimo esemplare avente un aspetto nobile e aggraziato e può avere occhi eterocromi (di colore diverso). Ama la compagnia dei propri padroni dai quali non rifiuta coccole e carezze. Gran giocherellone e molto socievole, ama attendere il ritorno a casa del proprio umano, in quanto non ama stare da solo.
Di Claudia Zaino - Alabfeles Sacred Birmans, CC BY-SA 2.5 it, https://commons.wikimedia.org/w/index.
Gatto sacro di Birmania
Il gatto sacro di Birmania, o semplicemente Birmano, è un meraviglioso esemplare, molto tranquillo e pacifico, per cui è perfetto per persone che desiderano una vita serena. Seppur adatto in compagnia dei bambini, si sente particolarmente a suo agio in ambienti silenziosi, ma non disdegna i cani.
Freepik
Persiano
Famoso per il suo folto e setoso pelo, il gatto persiano è un animale rilassato, amichevole e affettuoso. Alquanto vanitoso, adora essere spazzolato e ricevere coccole in quantità!
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=307569
Esotico (Exotic shortair)
Questo esemplare è tra le razze di gatti più affettuose al mondo, odia stare a casa da solo e se vai in vacanza anche soltanto per qualche giorno potrebbe pensare di essere stato abbandonato. Molto affezionato al proprio padrone, questa razza ha bisogno di tante sessioni di coccole quotidiane. Ama la compagnia sia delle persone che di altri animali domestici.
Freepik
La razza non è tutto
Sicuramente ci sono ben altre razze di gatti affettuosi e amorevoli ed elencarle tutte è imposisbile. Indipendentemente dalla razza, che non è l’unico fattore che determina il livello di affettuosità di un animale, ogni gatto è unico nel suo genere. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.