GATTI

I gatti sono capaci di ritrovare la strada di casa? Ecco cosa sappiamo

Conosciamo tantissime storie di gatti che sono tornati a casa anche a distanza di molto tempo dopo essere improvvisamente spariti.

Per questo motivo si è diffusa la credenza che i gatti siano in qualche modo in grado di ritrovare la strada di casa e fare ritorno, anche quando si allontanano di molti chilometri. È per questo motivo che alcuni studiosi hanno iniziato a studiare il fenomeno, nella speranza di riuscire a capire se ciò sia effettivamente possibile e come.

Cerchiamo di capire cosa sappiamo fino a questo momento in merito all’argomento.

freepik
I gatti riescono a tornare a casa?
Conosciamo tantissime storie di gatti che sono tornati a casa anche a distanza di molto tempo dopo essere improvvisamente spariti. Per questo motivo si è diffusa la credenza che i gatti siano in qualche modo in grado di ritrovare la strada di casa e fare ritorno, anche quando si allontanano di molti chilometri. È per questo motivo che alcuni studiosi hanno iniziato a studiare il fenomeno, nella speranza di riuscire a capire se ciò sia effettivamente possibile e come. Cerchiamo di capire cosa sappiamo fino a questo momento in merito all’argomento.
freepik
Uno speciale istinto di ricerca
Alcuni esperti del mondo dei gatti, ritengono che questi animali possano essere in grado di ritrovare la strada di casa grazie ad uno speciale istinto di ricerca. Al momento non si conoscono dettagli su questa ipotesi ma la più accreditata è che i gatti siano in grado di utilizzare i campi magnetici della Terra per localizzare la casa in cui hanno vissuto.
freepik
L'uso dei campi geomagnetici della Terra
L’idea che i gatti siano in grado, in qualche modo, di utilizzare i campi geomagnetici della Terra è un’ipotesi avvalorata dal fatto che anche altri animali, come gli uccelli migratori, sono in grado di utilizzarli.
freepik
Il senso dell'orientamento
Tra le altre ipotesi che qualcuno ha tentato di avvalorare, la possibilità che alcuni gatti abbiano un senso dell’orientamento maggiormente sviluppato rispetto ad altri loro simili. Un po’ come accade per gli esseri umani: c’è chi ha più senso dell’orientamento e chi meno. Questa possibilità sarebbe dunque soggettiva e varierebbe da gatto a gatto.
freepik
I motivi per cui i gatti si allontanano
Ma quali sono i motivi che spingono i gatti ad allontanarsi dalla casa in cui vivono? In realtà possono essere molteplici. Tra questi: la ricerca di cibo, la caccia, la difesa del territorio, la ricerca di un compagno, la ricerca di un ambiente più tranquillo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.