GATTI

I segnali che rivelano l'amore del gatto, secondo la scienza

L'essere umano ama i gatti, ma capire se anche il nostro felino ci ama non è sempre semplice.

Fortunatamente, la scienza è riuscita a scoprire diversi segnali che indicano quando il gatto è felice e sente vicinanza con il suo proprietario.

In questa fotogallery, esploreremo i modi in cui il gatto comunica i suoi sentimenti e scopriremo come la scienza ci aiuta a comprendere meglio il nostro amato animale domestico. Scopriremo come il linguaggio del corpo e i movimenti della coda sono solo alcune delle espressioni di affetto del gatto, e come comprendere questi segnali può migliorare notevolmente la relazione con il nostro amico a quattro zampe.

Freepik
I segnali che rivelano l'amore del gatto, secondo la scienza
L'essere umano ama i gatti, ma capire se anche il nostro felino ci ama non è sempre semplice. Fortunatamente, la scienza è riuscita a scoprire diversi segnali che indicano quando il gatto è felice e sente vicinanza con il suo proprietario. In questa fotogallery, esploreremo i modi in cui il gatto comunica i suoi sentimenti e scopriremo come la scienza ci aiuta a comprendere meglio il nostro amato animale domestico. Scopriremo come il linguaggio del corpo e i movimenti della coda sono solo alcune delle espressioni di affetto del gatto, e come comprendere questi segnali può migliorare notevolmente la relazione con il nostro amico a quattro zampe.
Freepik
Si strofina sulla gamba
Se il gatto strofina la testa o il fianco contro le tue gambe significa ti identifica come un amico; ciò accade perché i gatti hanno ghiandole odorose sui fianchi, sulla testa e intorno alle orecchie che utilizzando per identificare persone e oggetti familiari. (fonte: journals.sagepub.com)
Freepik
Osserva la coda
Se il gatto tiene la coda in posizione verticale è un segnale di fiducia e affetto; i felini utilizzano questi segnali sia tra loro che con gli umani per indicare l'amicizia e il desiderio di avvicinarsi. (fonte: mdpi.com)
Freepik
Lo sguardo dice tutto
La ricerche suggeriscono che se i gatti sbattono le ciglia lentamente potrebbe essere un segno di fiducia, appagamento e affetto (fonte: nature.com)
Freepik
Si avvicina dolcemente
Se un gatto ti permette di avvicinarti a loro, ciò suggerisce un legame stretto, perché i gatti sono molto selettivi e ti lasciano avvicinare solo se si fidano. (fonte: sciencedirect.com)
Freepik
La nanna sul tuo grembo
Se il gatto dorme vicino a te, o addirittura sopra di te, significa che è vero amore! (fonte: inverse.com)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.