CANI

Le malattie più comuni nei cani: i principali sintomi per riconoscerle

I cani sono i nostri fedeli compagni a quattro zampe, ma purtroppo come gli esseri umani anche loro possono ammalarsi e rischiare di andare incontro a gravi conseguenze.

Le malattie più comuni nei cani possono essere difficili da riconoscere, ma è importante saperle individuare precocemente per poter intervenire tempestivamente e garantire ai nostri amati amici a quattro zampe una vita lunga e sana. 

Questa fotogallery propone una panoramica di alcuni tra i principali sintomi delle malattie più diffuse nei cani, spiegando come riconoscerli in modo da comprendere se è necessario portare urgentemente il proprio animale dal medico veterinario. (fonte: imieianimali.it)

Freepik
Gastrite
Difficile da diagnosticare, la gastrite è una patologia frequente nei cani: è un’infiammazione della mucosa gastrica causata da una cattiva alimentazione. Questa malattia può manifestarsi con vomito, gonfiore addominale, perdita di appetito o peso, mancanza di energia ed eccessiva produzione di saliva.
Freepik
Otite
L'otite è una infezione all’orecchio, comune soprattutto nelle razze con orecchie lunghe e cadenti, come il cocker spaniel, e può essere causata dal contatto con acqua o dall'esposizione ad ambienti molto umidi. I sintomi dell'otite sono il cattivo odore proveniente dalle orecchie e la secrezione di un liquido giallastro. Inoltre, in questa situazione, il cane solitamente tende a grattarsi le orecchie e a scuote la testa di lato.
Freepik
Cimurro
Sebbene esista un vaccino, questa malattia è molta contagiosa e può diventare letale nei cuccioli o negli animali non vaccinati. Questa patologia può presentare sintomi molto variegati, come secrezioni, febbre, tosse, starnuti, diarrea (e molti altri), ragion per cui è molto complicata da identificare.
Freepik
Artrosi
L'artrosi è una malattia dovuta a infiammazione e degenerazione delle articolazioni, principalmente dell’anca e del gomito; è frequente nei cani anziani e in alcune razze in particolare, come il pastore tedesco o il doberman. Tra i principali sintomi riportiamo la zoppia, dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni o delle zampe posteriori o anteriori, tremori, rifiuto di muoversi.
Freepik
Vermi intestinali
Tra i "vermi intestinali" che possono colpire i cani, la più comune è la tenia, il cui contagio avviene attraverso le feci infette del cane o dall’ingestione di alimenti crudi o poco cotti. Tra i i principali sintomi: diarrea, perdita di peso corporeo, anemia, gonfiore e/o dolore addominale, presenza di sangue nelle feci, vomito e febbre.
Freepik
Scabbia 
La scabbia è una patologia della pelle causata dagli acari, i quali infettano il derma. Tra i sintomi principali associati a questa patologia c'è la presenza di aree senza pelo, prurito intenso, croste, inappetenza, arrossamenti cutanei, eritemi, linfonodi gonfi, febbre.
Freepik
Parvovirus
Parvovirus è una malattia che colpisce principalmente il sistema digestivo ma che può anche impedire il corretto funzionamento del cuore e dell’intestino. I sintomi del parvovirus canino comprendono vomito, mancanza di appetito, sangue nelle feci, affaticamento, diarrea, depressione, mancanza di energia e disidratazione.
Freepik
Leishmaniosi
La leishmaniosi è una malattia infettiva di origine parassitaria causata da protozoi del genere Leishmania: viene trasmessa dagli insetti (zanzare). Tra i principali sintomi con cui questa patologia può manifestarsi riportiamo il dimagrimento, polifagia, aumento dei linfonodi esplorabili, allungamento sproporzionato delle unghie, ulcere cutanee che non guariscono, dermatite furfuracea, emorragie nasali e cheratite.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.