CANI

Le razze di cani più diffuse al mondo: dopo trenta anni c'è un sorpasso in vetta alla classifica

Ogni anno, l'American Kennel Club diffonde la classifica delle razze di cani più diffuse negli Stati Uniti e in tutto il mondo: ecco l'ultimo aggiornamento, pubblicato a marzo 2023, in cui non mancano le sorprese e le novità.

Ma cos'è un Kennel Club? Il Kennel Club nasce con lo scopo di coordinare le diverse attività cinofile, tra cui le esposizioni canine e le gare di agilità.

Allo stesso tempo, il Kennel Club cura anche l'organizzazione del registro nazionale dei pedigree, ovvero i documenti d'identità del cane che attestano l'appartenenza alla razza. Ecco la classifica relativa alle razze di cani più diffuse al mondo.

Freepik, Getty Images, Wikimedia Commons
La Top 15 delle razze più diffuse al mondo
Ogni anno, l'American Kennel Club diffonde la classifica delle razze di cani più diffuse negli Stati Uniti e in tutto il mondo: ecco l'ultimo aggiornamento, pubblicato a marzo 2023, in cui non mancano le sorprese e le novità. Ma cos'è un Kennel Club? Il Kennel Club nasce con lo scopo di coordinare le diverse attività cinofile, tra cui le esposizioni canine e le gare di agilità. Allo stesso tempo, il Kennel Club cura anche l'organizzazione del registro nazionale dei pedigree, ovvero i documenti d'identità del cane che attestano l'appartenenza alla razza. Ecco la classifica relativa alle razze di cani più diffuse al mondo.
Freepik
15. Dobermann
L'origine del dobermann è recente, in quanto nacque tra il 1850 e il 1870 in Germania. A selezionare questa razza fu Friedrich Louis Dobermann, che desiderava una tipologia di cane che spiccasse per coraggio, tempra e amore verso il padrone. È proprio il dobermann ad aprire la classifica delle 15 razze di cani più diffuse al mondo.
Getty Images
14. Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King Charles Spaniel è stato chiamato così perché uno spaniel di nome Rogue era il cane da compagnia di re Carlo I, al quale rimase fedele fino alla fine. Il cavalier king è un cane di indole docile e ubbidiente e per questo motivo molti esemplari di questi cuccioli vengono inseriti nei programmi di pet therapy per aiutare le persone in difficoltà emotiva, specialmente i bambini. 
Freepik
13. Yorkshire terrier
In tredicesima posizione troviamo il piccolo yorkshire, che prende il nome dall'omonima contea inglese in cui nacquero i primi allevamenti di questa razza. Tendenzialmente, lo yorkshire è un cane docile, molto apprezzato specialmente dalle persone più anziane. 
Getty Images
12. Pastore australiano 
Il pastore australiano, a dispetto del nome, non arriva dall'Australia, bensì dagli Stati Uniti d'America: tra i suoi antenati c'è il pastor vasco, cane portato in America dalle popolazioni basche. Il pastore australiano è molto apprezzato come cane da lavoro e riesce ad effettuare salvataggi sia sulla neve che in acqua. 
Freepik
11. Corgi
Appena fuori dalla Top Ten i corgi, i famosi cani della Regina Elisabetta II, che amava tantissimo questi tenera razza. Il corgi è originario del Pembrokeshire, una contea nel sud-ovest del Galles. 
Freepik
10. Bracco tedesco
Scende dalla nona alla decima posizione il bracco tedesco, razza originaria della Germania nata nel diciassettesimo secolo, quando i cacciatori tedeschi cominciarono ad allevare questi cani per avere un supporto durante le battute di caccia. Il bracco tedesco ha una grandissima energia e non si stanca mai. Inoltre, è un valido nuotatore. 
pixabay
9. Bassotto
Il bassotto è stato selezionato nel corso degli anni per seguire gli animali selvatici nel bosco, scovandoli anche nelle tane. Per via del suo legame con la Germania, il bassotto è stato scelto per essere la prima mascotte ufficiale dei Giochi olimpici estivi di Monaco di Baviera nel 1972.
Getty Images
8. Beagle
Il beagle è un cane da caccia originario dell'Inghilterra. Inizialmente diffuso per inseguire volpi, cinghiali, conigli e fagiani, oggi il beagle è soprattutto un cane da compagnia, noto per essere tendenzialmente sempre molto allegro e giocherellone.  
Freepik
7. Rottweiler 
I primi rottweiler sono nati nella città tedesca di Rottweil, sul fiume Neckar, nel diciannovesimo secolo. In questa città, i cani di tale razza venivano utilizzati per fare la guardia alla carne dei macellai. I rottweiler sono molto protettivi ed estremamente fedeli al padrone. Nella classifica del 2023, questa razza sale dall'ottava alla settima posizione. 
Freepik
6. Bulldog inglese
Il bulldog inglese venne selezionato alla fine del diciannovesimo secolo dall'Old English Bulldog, razza che un tempo purtroppo era impiegata nel combattimento di cani. Oggi, invece, i bulldog sono ottimi ed equilibrati cani da compagnia, dall'aspetto particolare e un po' buffo. 
Freepik
5. Barboncino 
Il barboncino nacque in Francia, dove inizialmente, grazie al suo fiuto, veniva impiegato nella caccia alle anatre, poiché non aveva paura dell'acqua. Come tutti sanno, ciò che rende unici i barboncini è il pelo: riccioluto e soffice, il manto si presta a diversi tipi di taglio che, nelle gare di bellezza, vengono utilizzati per valorizzare l'aspetto del cane.
Freepik
4. Pastore tedesco 
Originario ovviamente della Germania, il pastore tedesco nacque nel 1899. Molto simile al lupo, il pastore tedesco è apprezzato per l'estetica e anche come cane da lavoro, spesso a supporto della polizia: questo cane infatti è molto abile nello scovare i criminali, le sostanze illegali o gli esplosivi grazie al suo eccellente fiuto. 
Freepik
3. Golden retriever 
Di taglia medio-grande, il golden retriever è nato in Scozia: secondo la tradizione, i primi esemplari nacquero sulle rive del Loch Ness. Successivamente, i golden retriever si sono diffusi in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Grazie alla loro pazienza, i golden retriever sono buoni animali domestici in famiglia e tendono ad essere sempre affettuosi con gli esseri umani. 
Freepik
2. Labrador retriever
Il labrador retriever perde la vetta della classifica dei cani più diffusi al mondo, dove si trovava addirittura da 31 anni secondo l'American Kennel Club. Questa razza nacque nel Regno Unito e oggi è amata per la sua indole e per il carattere docile. I labrador, infatti, svolgono moltissime attività, come l'assistenza ai ciechi, il soccorso in acqua e la ricerca di persone. Ovviamente, grazie al loro carattere, sono particolarmente amati come cani da compagnia. 
Freepik
1. Bulldog francese
A spodestare il dominio trentennale del labrador come razza più diffusa al mondo, è il bulldog francese. In origine, verso la fine dell'Ottocento, il bulldog francese venne allevato come cane da combattimento. Poi, per più di 100 anni, la selezione del bulldog francese si è concentrata prevalentemente sul carattere e ciò lo ha reso un ottimo cane da compagnia. Questa razza è una delle più amate dai VIP, ecco perché è diventata in poco tempo la più diffusa al mondo. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.