CANI
Motivi per cui il cane trema e quando è necessario preoccuparsi
Non è infrequente che un cane possa tremare e i fattori che possono scatenare il tremore sono numerosi e di diversa natura.
Se il cane può spesso tremare per motivi emozionali, è anche vero che il tremore può essere legato a qualche malattia. Ragion per cui non bisognerebbe mai sottovalutare questo “sintomo” e occorrerebbe prestare attenzione se è frequente e/o duraturo.
Analizzare il contesto può senz’altro aiutare a capire il motivo per cui il cane trema e reagire di conseguenza, per cercare di capire se sia necessario intervenire o meno con il consulto di un veterinario.
I motivi per cui il cane trema
Non è infrequente che un cane possa tremare e i fattori che possono scatenare il tremore sono numerosi e di diversa natura.Se il cane può spesso tremare per motivi emozionali, è anche vero che il tremore può essere legato a qualche malattia. Ragion per cui non bisognerebbe mai sottovalutare questo “sintomo” e occorre prestare attenzione se è frequente e/o duraturo. Analizzare il contesto può senz’altro aiutare a capire il motivo per cui il cane trema e reagire di conseguenza, per cercare di capire se sia necessario intervenire o meno con il consulto di un veterinario.
Tremore causato dall'eccitazione
Quando il cane è particolarmente eccitato, questo stato emotivo può provocargli tremore. Il tremore, in questo caso, aiuta il cane a ridurre l’energia in eccesso scatenata dall’eccitazione.
Tremore causato dall'anzianità
Il tremore nei cani anziani può essere provocato proprio dall'età avanzata. Il tremore prolungato, in questo caso, potrebbe essere collegato anche a patologie o dolore.
Tremore causato dalla paura
La paura è una delle cause scatenanti più frequenti di tremore nel cane. Un cane spaventato può essere più propenso a tremare, anche a causa dello stress che la paura può generare.
Tremore provocato dalla debolezza muscolare
Il tremore del cane può essere causato anche da una debolezza muscolare, che spesso colpisce le zampe (ed è qui che si concentra soprattutto il tremore). Rivolgersi ad un veterinario, in questo caso, è senz'altro la cosa giusta da fare.
Tremore provocato da malattie
Diverse patologie possono scatenare il tremore nel cane. Quando il sintomo non è passeggero o si presenta in modo frequente, senza apparente motivo, consultare il veterinario è necessario per trovare eventuali cause e curarle.