CANI

Un nuovo studio rivela i cani di razza più intelligenti al mondo

L'intelligenza dei cani è sempre stata oggetto di studio per gli appassionati e dagli esperti del settore.

Un'indagine dell'Università di Helsinki ha voluto fare luce sulle capacità cognitive delle razze canine, sottoponendole a una serie di test per individuare le razze più intelligenti al mondo.

L'indagine aveva come obbiettivo determinare come 13 razze di cani si sono comportate in vari test cognitivi. Con un campione di oltre 1000 cani, i ricercatori hanno riscontrato diverse differenze di razza in tratti come cognizione sociale, capacità di risoluzione dei problemi e controllo inibitorio. (fonte: Università di Helsinki)

Freepik
Un nuovo studio rivela i cani di razza più intelligenti al mondo
L'intelligenza dei cani è sempre stata oggetto di studio per gli appassionati e dagli esperti del settore. Un'indagine dell'Università di Helsinki ha voluto fare luce sulle capacità cognitive delle razze canine, sottoponendole a una serie di test per individuare le razze più intelligenti al mondo. L'indagine aveva come obbiettivo determinare come diverse razze di cani si sono comportate in vari test cognitivi. Con un campione di oltre 1000 cani, i ricercatori hanno riscontrato diverse differenze di razza in tratti come cognizione sociale, capacità di risoluzione dei problemi e controllo inibitorio. (fonte: Università di Helsinki)
Wikimedia - gomagoti
10) Australian shepherd, German Shepherd e Finnish Lapphun
Condividono la decima posizione tre razze: Australian Shepherd, German Shepherd e Finnish Lapphund.
Wikimedia - Gergely Vass
9) Cocker spaniel inglese
Nono posto per il cocker spaniel inglese, una razza di cane da caccia e da tartufo particolarmente elegante ed aristocratica: è considerata la razza migliore nel riconoscere e interpretare i gesti umani nel più breve tempo possibile.
Wikimedia - Vanessafermino
8) Cane da pastore scozzese delle Shetland (Shetland Sheepdog)
Ottavo posto per il cane da pastore scozzese delle Shetland, una razza di cane da pastore, dalle proporzioni ridotte, chiamato anche semplicemente pastore scozzese. Selezionato appositamente per custodire le greggi, è un eccellente cane da compagnia, affidabile anche nella guardia, tra i più indipendenti dal padrone in assoluto.
Wikimedia - No machine
7) Cane d'acqua spagnolo (perro de agua español)
Settima posizione per il cane d'acqua spagnolo: è una razza utilizzata in Spagna come cane da pastore e da guardia di uso generale. A volte è anche usato come cane da caccia ed è abile nel recupero dall'acqua, abbastanza aggressivo ma anche molto curioso.
Wikimedia - Maredinverno
6) Hovawart
Sesto posto per Hovawart, estremamente veloce nel risolvere i test ma più carente dal punto di vista della memoria. Hovawart è una razza canina tedesca: il nome della razza è riconducibile alle parole wart, guardiano e hova, il termine medievale per definire la "corte" come parte della fattoria, tradotto significa "guardiano di corte", che era anche l'uso principale di questi cani.
Freepik
5) Golden retriver
In quinta posizione si trova il golden retriver, cane da riporto di taglia media-grande, a pelo lungo e idrorepellente, di origine scozzese: è risultato il cane in assoluto più indipendente di tutti
Freepik
4) Border collie
In quarta posizione si trova il border collie, razza canina originaria della Scozia del sud, al confine con l'Inghilterra. È una delle razze con la memoria migliore.
Freepik
3) Labrador retriever
Terzo scalino del podio per il labrador retriever: fa parte del gruppo dei retriever, cani allevati e selezionati a partire dal XIX secolo, di taglia media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile, tranquillo, eccellente nuotatore (anche grazie alla "palmatura" delle zampe), in origine è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto. Il labrador retriever è una delle razze più diffuse al mondo soprattutto in virtù della sua natura in generale mansueta e socievole.
Wikimedia - Pertti Kärppä
2) Cane da pastore australiano Kelpie
Il cane da pastore australiano Kelpie è una razza canina australiana nata dall'accoppiamento di collie, portati in Australia dai coloni, con i dingo: tra le razze più curiose e vivaci tra quelle indagate dalla ricerca.
Freepik
1) Cane da pastore belga (Belgian Malinois)
In prima posizione troviamo il cane da pastore belga Malinois, una delle varietà del pastore belga: nei vari test a cui è stato sottoposto ha totalizzato 34 punti sui 39 disponibili.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.