CURIOSITA' ANIMALI
Qual è l'unico animale in grado di sopravvivere nello spazio?
Una delle curiosità più affascinanti sugli animali riguarda il seguente quesito: esistono delle specie in grado di sopravvivere nello spazio?
A quanto pare la domanda ha una risposta affermativa. Questa specie esiste e si tratterebbe dei tardigradi. Animali molto particolari nel loro genere, con caratteristiche talmente uniche da renderli, almeno per quanto è dato sapere fino a questo momento, l’unica specie che può sopravvivere alle condizioni estreme che ci sono nello spazio.
I tardigradi sono infatti assai resistenti e sono in grado di sopportare ambienti molto difficili, con temperature estreme.
Ci sarebbe un unico animale in grado di sopravvivere nello spazio
Una delle curiosità più affascinanti sugli animali riguarda il seguente quesito: esistono delle specie in grado di sopravvivere nello spazio? A quanto pare la domanda ha una risposta affermativa. Questa specie esiste e si tratterebbe dei tardigradi.
I tardigradi e le loro caratteristiche uniche
I tardigradi sono animali molto particolari nel loro genere, con caratteristiche talmente uniche da renderli, almeno per quanto è dato sapere fino a questo momento, l’unica specie che può sopravvivere alle condizioni estreme che ci sono nello spazio. I tardigradi sono infatti assai resistenti e sono in grado di sopportare ambienti molto difficili, con temperature estreme.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mikrofoto.de-baertierchen2.jpg#/media/Archivo:Mikrofoto.de-b
L'esperimento avvenuto nel 2019
Esperimenti con i tardigradi nello spazio sono già stati compiuti. Ad esempio nel 2019, quando il veicolo spaziale israeliano Beresheet avrebbe riversato sulla Luna migliaia di tardigradi disidratati e in stato dormiente, in grado di resistere per decenni in queste condizioni.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tardigrade_under_microscope.jpg#/media/File:Tardigrade_under
Dov'è possibile trovare i tardigradi sulla Terra
I tardigradi sono animali davvero microscopici, che possiedono otto arti e hanno una forma davvero curiosa. Sulla Terra è possibile trovarli praticamente ovunque, dalle montagne ai mari e sulla terra ferma li si individua soprattutto in presenza di muschi e licheni. Come ha spiegato William Miller della Baker University, nonostante i tardigradi siano in grado di sopravvivere anche nello spazio, è da escludere che possano essere considerati di origine extraterrestre.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Waterbear_in_a_microscopic.JPG#/media/File:Waterbear_in_a_mi
La loro capacità di vivere in ambienti colpiti dalla siccità
Una delle caratteristiche più curiose di questi animali è la loro capacità di sopravvivere in ambienti molto aridi. Come ci riescono? Prosciugandosi a loro volta ed entrando in una sorta di stato di essiccazione in cui si raggrinziscono. Finché non viene toccato dall’acqua, il tardigrado sopravvive senza fare alcunché.