CURIOSITA' ANIMALI
Animali trasparenti che sembrano finti
Gli animali trasparenti sono un gruppo affascinante e unico di creature che si sono evolute per mimetizzarsi con l'ambiente circostante o evitare i predatori. Questi animali hanno corpi chiari o traslucidi, che ci permettono di vedere i loro organi interni e la struttura scheletrica.
Questi organismi sorprendenti, a volte invisibili, assomigliano ai fantasmi del mondo reale.
L'assenza di pigmentazione aiuta queste creature a nascondersi, quindi non possono essere trovate dai predatori. Inoltre, la trasparenza consente di risparmiare risorse preziose.
Ecco un elenco di otto animali trasparenti belli e mozzafiato.
By David Tiller - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4762150
Animali trasparenti che sembrano finti
Gli animali trasparenti sono un gruppo affascinante e unico di creature che si sono evolute per mimetizzarsi con l'ambiente circostante o evitare i predatori. Questi animali hanno corpi chiari o traslucidi, che ci permettono di vedere i loro organi interni e la struttura scheletrica. Questi organismi sorprendenti, a volte invisibili, assomigliano ai fantasmi del mondo reale. L'assenza di pigmentazione aiuta queste creature a nascondersi, quindi non possono essere trovate dai predatori. Inoltre, la trasparenza consente di risparmiare risorse preziose. Ecco un elenco di otto animali trasparenti belli e mozzafiato.
By Guayasamin JM, Cisneros-Heredia DF, Maynard RJ, Lynch RL, Culebras J, Hamilton PS - https://zooke
Rana di vetro (Hyalinobatrachium pellucidum)
La rana di vetro è una piccola rana traslucida trovata in America centrale e meridionale. La sua pelle trasparente consente di vedere i suoi organi interni, compreso il cuore, il fegato e l'intestino.
By Oregon Department of Fish & Wildlife - 23_salpchain_frierson_odfw, CC BY-SA 2.0, https://comm
Salpa marina (Salpas)
I salpa sono animali quasi completamente trasparenti, nel cui corpo è assegnato solo l'intestino. A volte sono creature solitarie che si uniscono, creando bellissimi grappoli.
By NOAA Okeanos Explorer - http://oceanexplorer.noaa.gov/okeanos/explorations/10index/logs/slideshow
Cetriolo di mare rosa (Enypniastes)
I cetrioli di mare sono antiche creature marine che si muovono lentamente e che vivono da centinaia di milioni di anni. Questi animali vivono nelle profondità dell'oceano dove la luce del sole non penetra.
By Edie Widder - NOAA photo library, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Squid Kind Cranchiidae
Squid Kind Cranchiidae esiste in circa 60 specie ed è conosciuto come il calamaro di vetro. All'esterno ricorda una bottiglia di vetro con una parte colorata: un fegato a forma di sigaro.
Nella maggior parte dei casi non sono visibili, ma durante la stagione della riproduzione uniscono i loro organi luminosi, i fotofori.
By Eddy Van 3000 from in Flanders fields - Belgiquistan - United Tribes ov Europe - the wings-become
La farfalla di vetro (Greta oto)
È conosciuta con il nome comune di farfalla di vetro (glasswing butterfly) per le sue ali trasparenti, che le consentono di camuflarsi senza una colorazione estesa. Nelle sue ali trasparenti, il cui pendolo è di circa 5-6 cm, non ci sono scaglie colorate che danno colore ad altre farfalle.
By Fred Hsu (Wikipedia:User:Fredhsu on en.wikipedia) - Photo taken and uploaded by user, CC BY-SA 3.
Le meduse
Le meduse sono probabilmente gli animali trasparenti più famosi in natura. Il corpo di una medusa è composto del 98 per cento di acqua. Anche se non tutte le meduse sono urticanti, alcune cubomeduse come la Chironex fleckeri sono particolarmente pericolose per l'uomo e in taluni casi possono anche causare la morte per shock anafilattico. (fonte: wikipedia)
Di Kim Reisenbichler - https://www.researchgate.net/figure/Video-frame-grab-of-Macropinna-microstoma
Macropinna microstoma
In questa specie di pesce è presente una capsula semisferica incolore che copre e protegge gli occhi e che può dare l'impressione che la testa sia trasparente: le due rientranze all'extremita anteriore della testa in realtà non sono occhi ma organi olfattivi. Gli occhi posso essere ruotati in avanti. Possiede una pinna adiposa sul peduncolo caudale. Gli adulti hanno colore scuro. La lunghezza massima è di 15 cm. (fonte: wikipedia)
Di Matt Wilson/Jay Clark, NOAA NMFS AFSC - NOAA Photo Library, Pubblico dominio, https://commons.wik
Angeli marini (Clione limacina)
Gli angeli marini sono molluschi ermafroditi che vivono nell'Oceano Artico, il cui nome scientifico gymnosomata in greco significa "corpo nudo". Sono chiamati in questo modo perché sembrano galleggiare nell'acqua con l'aiuto di piccole ali trasparenti.