ANIMALI DA COMPAGNIA

Curiosità sulle giraffe che non sapevi

Se esploriamo il mondo animale, scopriamo che vi sono molte curiosità riguardo i comportamenti e le abitudini delle specie più apprezzate della Terra. 

Le giraffe sono animali pieni di curiosità da scoprire. 

Sapevi, per esempio che gli basta dormire pochissimo oppure che non riescono a toccare la terra con la bocca?

Scopriamo alcune cose interessanti sulle giraffe, gli animali più alti del mondo che vivono esclusivamente nel continente africano.

freepik
Alcune curiosità da scoprire sulle giraffe
Se esploriamo il mondo animale, scopriamo che vi sono molte curiosità riguardo i comportamenti e le abitudini delle specie più apprezzate della Terra. Le giraffe sono animali pieni di curiosità da scoprire. Sapevi, per esempio che gli basta dormire pochissimo oppure che non riescono a toccare la terra con la bocca? Scopriamo alcune cose interessanti sulle giraffe, animali più alti del mondo. (Fonte: wikipedia, wwf.it)
Arpingstone, Wikimedia Commons
1. Vertebre cervicali come gli umani
Con il loro collo lungo, le giraffe sono facilmente riconoscibili, ma pochi sanno che hanno solo sette vertebre cervicali, come gli esseri umani, ma molto più grandi, con una lunghezza di 25 centimetri ciascuna.
freepik
2. Veloci a scappare
A brevi distanze, le giraffe possono correre a 56 km/h e preferiscono scappare piuttosto che attaccare un predatore. 
freepik
3. Un modo particolare per difendersi
Generalmente le giraffe preferiscono a scappare invece di attaccare ma un calcio veloce e forte dalla lunga zampa di una giraffa, può ferire gravemente o perfino uccidere un leone. 
freepik
4. Come nascono i cuccioli?
Durante il parto, le giraffe femmina tendono a tornare nel luogo in cui sono nate per far nascere i loro cuccioli. Nonostante i piccoli precipitino da una certa altezza (di circa 1,5 metri), i neonati riescono comunque a stare in piedi grazie alla loro capacità di camminare dopo pochi minuti dalla nascita. 
freepik
5. Vantaggio di non bere l'acqua troppo spesso
Le giraffe sorprendono per la loro capacità di sopravvivere con solamente una bevuta ogni due giorni. Ciò è possibile grazie all' acqua che assumono dal loro cibo. Questo particolare si dimostra un vantaggio per questi animali poiché il loro lungo collo rende difficile bere e la posizione che assumono per l'abbeverata le espone ai predatori. 
freepik
6. Come dormono le giraffe?
Le giraffe di solito riposano in posizione eretta, tuttavia in alcune occasioni si possono trovare sdraiate per brevi pisolini di circa 6 minuti. Questa posizione è molto vulnerabile e quindi utilizzata solo per breve tempo.
freepik
7. Un cuore grande
Le giraffe hanno un gran cuore: a causa della loro particolare morfologia, le giraffe possiedono un sistema cardiovascolare altamente specializzato, con un cuore che pesa 11 chili ed è lungo 60 centimetri.
freepik
8. Animali più alti del mondo
Probabilmente non sarai sorpreso dal fatto che le giraffe siano tra gli animali più alti del mondo. I maschi possono raggiungere un'altezza superiore ai 5 metri. Solo il collo della giraffa è alto fino a 2 metri in alcuni individui.
freepik
9. Le macchie sulla pelle
Le caratteristiche macchie sono come le impronte digitali per un essere umano: nessuna giraffa ha il manto identico a quello di un altro esemplare.
freepik
10. Una comunicazione particolare
Nonostante siano generalmente silenziose e non vocali, le giraffe sono state viste comunicare utilizzando vari suoni. Durante il corteggiamento, i maschi emettono forti colpi di tosse. Le femmine chiamano i propri piccoli muggendo. I piccoli emettono sbuffi, belati, muggiti e suoni simili a miagolii. Le giraffe inoltre russano, sibilano, gemono ed emettono suoni simili a fischi, e comunicano su lunghe distanze utilizzando gli infrasuoni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.