ANIMALI DA COMPAGNIA

Gli animali più famosi del cinema

Dai cani Marley e Hachiko ai temibili Kong e lo squalo passando per Toto del Mago di Oz, Pongo della Carica dei 101 e Goose di Captain Marvel: ecco alcuni animali protagonisti della cultura pop e dell grande schermo.

Il grande schermo è davvero pienissimo di animali. Ce ne sono alcuni che hanno popolato il nostro immaginario collettivo. 

E altri che continuano a popolarlo in maniera indelebile come il cavallo Artax del fantasy movie La Storia Infinita. 

O il dolcissimo labrador Marley che tante lacrime ci ha fatto versare.

Screen film
Lassie
Questo cane è talmente iconico da essersi guadagnato una stella, con tanto di “firma”, sulla Walk of Fame di Hollywood.
Screen film
Simba de “Il Re Leone”
Il live action è ispirato all’omonimo cartoon Disney, che affonda le radici nella storia biblica di Giuseppe e Mosé, oltre che nell’Amleto di shakespeariana memoria.
Screen film
Beethoven
Il San Bernardo combina guai, protagonista della commedia che porta il suo nome, ha fatto breccia immediatamente nel cuore di tutti. Anche in quello del papà dei Newton, la famiglia che adotta il cucciolotto non pensando minimamente sarebbe diventato un gigante capace di attirare catastrofi.
Screen film
Marley di "Io & Marley"
Una delle pellicole che ha fatto versare fiumi di lacrime a chiunque. Al centro della vicenda le avventure di un labrador retriever che entra nella vita dei neo sposini John e Jenny Grogan.
Screen film
Hachiko
La stupenda storia di fedeltà assoluta tra il professore di musica Richard Gere e l’akita inu Hachiko. E proprio l’amico a quattro zampe, quando morirà il personaggio interpretato da Gere, gli resterà fedele sempre.
Screen film
Dumbo
Tim Burton ha diretto l’emozionante live action con protagonista l’elefantino capace di volare. Il regista ha cercato di utilizzare il meno possibile la computer grafica, utilizzando pure macchinari ed effetti pratici per aiutare gli attori nella recitazione.
movie screenshot
I dalmata di "101 Dalmatians"
I meravigliosi dalmata sono stati protagonisti del romanzo autobiografico "I cento e un dalmata" di Dodie Smith. La scrittrice decise di scrivere il libro quando la sua dalmata diede alla luce ben 15 cuccioli.
movie screenshot
Marmaduke
Direttamente dall’omonimo fumetto di Brad Anderson, nel 2010 è arrivato anche il film con l’alano dal carattere iperattivo, pronto a testare i nervi della famiglia Winslow.
Screen film
Il leone della MGM
Il simbolo della Metro Goldwyn Mayer che ruggisce sotto la scritta latina Ars Gratia Artis (Arte per amore dell’arte) è iconico.
movie screen
Hedwig della saga "Harry Potter"
Hedwig era la civetta delle nevi di Harry Potter (ricevuta da Hagrid) alla Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Ed è stata interpretata da ben otto uccelli diversi.
Screen film
Paddington
L’orsetto britannico col nome di una stazione della metropolitana di Londra, protagonista di tanti racconti di Michael Bond, è la star del film di Paul King.
Screen film
Belle di “Belle & Sebastien”
Il pastore dei Pirenei è protagonista del film francese del 2013 diretto da Nicolas Vanier. Basato sull’omonimo sceneggiato e sulla serie di racconti della scrittrice Cécile Aubry, la commovente pellicola racconta l’amicizia tra un bambino e il meraviglioso cane sullo sfondo delle Alpi Francesi nel 1943, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. 
movie screenshot
Flipper 
Un film sull’amicizia tra un ragazzino e un delfino. Uscito nel del 1963, diretto da James B. Clark, ha avuto un seguito, nel 1964 e un remake nel 1996.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.