CANI

Dieci tra le razze di cani più piccole al mondo

C'è chi preferisce i cani grandi per una serie di motivi, chi invece scegli cani di taglia piccola anche per una questione di spazi e comodità.

I cani piccoli possono ispirare tenerezza e sembrare dei cuccioli, ma occhio perché spesso possono essere anche quelli dal carattere più forte e orgoglioso, a volte superando i loro "colleghi" di taglia grande! Piccoli di statura e peso ma con grande temperamento e coraggio.

Ecco dieci tra le razze di cani più piccole in assoluto presenti al mondo. 

Getty Images, Freepik, Wikimedia Commons
Piccoli, ma tenaci 
C'è chi preferisce i cani grandi per una serie di motivi, chi invece scegli cani di taglia piccola anche per una questione di spazi e comodità. I cani più piccoli possono ispirare tenerezza e sembrare dei cuccioli, ma attenzione perché spesso possono essere anche quelli dal carattere più forte e orgoglioso, in certi casi superando i loro "colleghi" di taglia grande! Ecco 10 tra le razze di cani più piccole in assoluto presenti al mondo. 
Freepik
Zwergpinscher
Lo Zwergpinscher ha una altezza di circa 25-30 centimetri, per un peso ideale compreso tra i 4 e i 6 chilogrammi. Tendenzialmente, questi cani hanno un carattere molto equilibrato e sono stabili nel temperamento, il che li rende ideali per l'addestramento. 
Freepik
Yorkshire Terrier
Lo standard di razza dello Yorkshire Terrier prevede un peso fino a 3 chilogrammi. Come dice il suo nome, l'origine è da ricondursi alla contea dello Yorkshire, dove gli operai portavano i loro piccoli terrier al lavoro per cacciare i topi che arrecavano danni alle balle di lana, così come facevano i minatori all'interno delle miniere di carbone. Infatti, questa razza era inizialmente designata per la caccia: oggi invece è un ottimo cane di compagnia, apprezzato soprattutto dalle persone più anziane. 
Wikimedia Commons
Toy Fox Terrier
I Toy Fox Terrier sono cani molto atletici e slanciati, il cui peso è solitamente compreso tra 1,5 e 3,5 chilogrammi. Originariamente, questa razza veniva impiegata nei circhi vista la facilità nell'addestramento e la sua natura molto vivace e attiva. 
Wikimedia Commons
Russian Toy
I Russian Toy al garrese arrivano a 15-18 centimetri di altezza, per un peso medio di 1-2,5 chilogrammi. Viste le piccole dimensioni e l'agilità che consentiva di entrare facilmente nei luoghi stretti, questi cani all'inizio venivano impiegati per cacciare i topi, esattamente come accadeva agli Yorkshire Terrier. 
Wikimedia Commons
Pomeranian
I volpini di Pomerania prendono il nome dalla regione omonima, compresa fino al 1945 nella Prussia, oggi divisa tra la Germania nord-orientale e la Polonia nord-occidentale. Questi cagnolini sono alti tra 18 e 24 centimetri e il peso ideale va da 1,5 chilogrammi fino ad un massimo di 5 chilogrammi. Il Pomeranian è tra le razze più popolari negli Stati Uniti, anche per il suo manto molto folto che lo rende unico: inoltre, il Pomeranian è tra le razze più intelligenti in assoluto. 
Wikimedia Commons
Papillon
Il Papillon pesa in media 2-4,5 chilogrammi e la sua altezza arriva massimo a 28 centimetri, ma la peculiarità di questa razza è un'altra, ovvero le sue buffe, folte e grandi orecchie che ricordano una farfalla. Il Papillon è una delle razze più antiche e lo dimostra la sua presenza in molte opere d'arte come la "Venere di Urbino",  di Tiziano Vecellio, risalente al 1538. 
Getty Images
Maltese
Il Maltese pesa in media 3-4 chilogrammi e l'altezza degli esemplari maschi può raggiungere al massimo 25 centimetri, due in più delle femmine. Il Maltese era molto apprezzato sin dai tempi degli antichi romani, in particolare dalle donne nobili, che allevavano esemplari di questa razza per la loro bellezza, abbinata ad un'estrema intelligenza. In passato fu anche utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli roditori.
Getty Images
Japanese Chin
Il peso medio del Japanese Chin si aggira tra i 3 e i 4 chilogrammi e, come molti altri cani di piccola taglia, fu inizialmente selezionato per la guardia e per la caccia, in questo caso negli ambienti delle famiglie nobiliari giapponesi. Oggi invece il Japanese Chin è un eccellente cane da compagnia. 
Freepik
Chihuahua
Tra le razze più piccole in assoluto non poteva mancare il Chihuahua, cane di origine messicana il cui peso massimo è di 3 chilogrammi (minimo 1,5). Testimonianze degli antenati dell'odierna razza risalgono addirittura al 300 a.C., grazie ad alcuni dipinti trovati in Messico. Nonostante sia minuto, il Chihuahua è una razza estremamente coraggiosa, iperattiva e fiera, il che rende questo piccolo cane molto tenace, ma anche molto sensibile allo stato d'animo del padrone. 
Getty Images
Brussels Griffon
Alto all'incirca 25 centimetri per un peso ideale compreso tra i 3,5 e i 6 chilogrammi, il Brussels Griffon è noto per il tipico muso baffuto e barbuto, che gli dona un aspetto buffo. Anche questa razza è stata selezionata negli anni per cacciare i topi e custodire la casa, per poi divenire popolare anche negli ambienti nobiliari (ne fu colpita anche la Regina Maria Enrichetta del Belgio). 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.