CURIOSITA' ANIMALI
Cinque curiosità sui coralli che non sapevi
I coralli sono organismi marini incredibili, affascinanti e pieni di sorprese.
Innanzitutto, è importante sapere che esistono due tipi principali di coralli: coralli duri e coralli morbidi. I primi sono responsabili della creazione delle meravigliosi barriere coralline che conosciamo, come la Grande Barriera Corallina in Australia.
Contrariamente a quanto si possa credere, i coralli non sono piante né pietre, ma animali che si radunano in colonie formando il tipico scheletro. Ecco alcune curiosità che forse non sapevi sui coralli.
Cinque curiosità sui coralli che non conoscevi
I coralli sono organismi marini incredibili, affascinanti e pieni di sorprese. Innanzitutto, è importante sapere che esistono due tipi principali di coralli: coralli duri e coralli morbidi. I primi sono responsabili della creazione dei meravigliosi barriere coralline che conosciamo, come la Grande Barriera Corallina in Australia. Contrariamente a quanto si possa credere, i coralli non sono piante né pietre, ma animali. Ecco alcune curiosità che forse non sapevi sui coralli.
Piante o animali?
Contrariamente a quanto si possa credere, i coralli non sono piante né pietre, ma animali.
Fanno parte del phylum Cnidaria, come le meduse. Sono organismi coloniali, composti da centinaia, a volte migliaia di individui chiamati polipi.
Quale è la differenza tra i coralli duri e coralli morbidi?
La differenza principale è che i coralli duri sono costruttori della barriera corallina e assumono il caratteristico aspetto ramificato, mentre quelli morbidi non hanno guscio calcareo e nell'aspetto sono più simili agli anemoni.
Come si nutriscono i coralli?
Un' altra curiosità è che molti coralli ospitano al loro interno particolari alghe chiamate zooxantelle, con le quali stabiliscono una relazione di simbiosi. I coralli ricavano il 90% del loro nutrimento attraverso questa relazione.
Perché alcuni coralli possono brillare al buio?
I coralli sono ben noti per i loro colori vivaci. La maggior parte delle specie di coralli è in grado di emettere luce con proteine biofluorescenti. Secondo alcuni ricercatori potrebbe aiutare a proteggere i coralli dagli effetti dei raggi UV del sole.
5. La Grande barriera corallina
La Grande barriera corallina si trova di fronte alle coste orientali dell'Australia, su una superficie di mare di 344 mila kmq. Questa barriera è più grande dell'intera Italia.
L'ecosistema marino
Infine, non tutti sanno che i coralli sono una parte fondamentale per l'ecosistema marino e sono in grave pericolo a causa dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento.