CURIOSITA' ANIMALI
Cinque curiosità che forse non sai sui delfini comuni
I delfini comuni sono animali molto popolari e molto amati, con cui molte persone possono avere anche una stretta familiarità.
I delfini sono considerati animali sociali che vivono solitamente in gruppi più o meno numerosi, all’interno dei quali tendono a sincronizzare le proprie azioni. Ritenuti animali molto intelligenti, sono considerati tra i cetacei più veloci e in grado di emettere versi vari e differenziati con cui comunicano.
I delfini comuni si nutrono principalmente di piccoli pesci, crostacei e cefalopodi, che tendono ad inghiottire interi. Ma quali altre curiosità forse non sai sui delfini? Scopriamolo.
Credi di sapere tutto sui delfini?
I delfini comuni sono animali molto popolari e molto amati, con cui molte persone possono avere anche una stretta familiarità. I delfini sono considerati animali sociali che vivono solitamente in gruppi più o meno numerosi, all’interno dei quali tendono a sincronizzare le proprie azioni. Ritenuti animali molto intelligenti, sono considerati tra i cetacei più veloci e in grado di emettere versi vari e differenziati con cui comunicano. I delfini comuni si nutrono principalmente di piccoli pesci, crostacei e cefalopodi, che tendono ad inghiottire interi. Ma quali altre curiosità forse non sai sui delfini? Scopriamolo.
La vita in gruppo
I delfini comuni tendono a vivere in gruppi che vanno da circa venti individui fino a banchi di migliaia di essi. All’interno del gruppo i componenti cercano di sincronizzare le loro azioni, salendo insieme in superficie per respirare, nutrendosi o per dormire a turni.
Tra i cetacei più veloci
I delfini comuni sono considerati dei grandi nuotatori e vantano inoltre la caratteristica di essere ritenuti tra i più veloci. La velocità massima che riescono a raggiungere è di 40 km/h.
La ricerca del cibo
I delfini comuni si procacciano il cibo attraverso un lavoro di gruppo. Una delle tecniche con cui se lo procurano è quella di radunare un grosso banco di pesce e poi a turno gettarsi nella mischia per nutrirsi. Ogni delfino è in grado di mangiare circa 5/6 chilogrammi di cibo al giorno.
Intelligenti ed empatici
Oltre ad essere considerati degli animali molto intelligenti, i delfini sono anche molto empatici. Alcuni studi avrebbero già dimostrato che questi animali sono capaci di percepire la sofferenza dei propri simili e quando qualcuno di loro è in difficoltà, gli altri non lo abbandonano mai.
Il sonno dei delfini
I delfini sono considerati animali che praticamente non dormono mai. In realtà non è esattamente così. Il punto è che i delfini restano in parte svegli anche quando dormono perché solo una parte del loro cervello si addormenta. L’altra parte del cervello resta sveglia per regolare la respirazione volontaria.