GATTI

Come aiutare il gatto che soffre per il caldo

Quando le temperature salgono con il caldo estivo, anche i gatti possono avere qualche problema nel sopportarlo.

Gli amici umani, da questo punto di vista, possono adottare qualche accorgimento per aiutare i mici a sostenere il caldo in modo più agevole. Si tratta di piccoli gesti che nel complesso possono essere di grande aiuto.

Cosa fare, dunque, se il proprio gatto soffre a causa del calore estivo? Scopriamolo.

freepik
Cosa fare quando il gatto soffre a causa del caldo
Quando le temperature salgono con il caldo estivo, anche i gatti possono avere qualche problema nel sopportarlo. Gli amici umani, da questo punto di vista, possono adottare qualche accorgimento per aiutare i mici a sostenere il caldo in modo più agevole. Si tratta di piccoli gesti che nel complesso possono essere di grande aiuto. Cosa fare, dunque, se il proprio gatto soffre a causa del calore estivo? Scopriamolo.
freepik
Cosa fare per il gatto che sta in casa
Aiutare un gatto che sta in casa risulta abbastanza agevole. Basta mettere sempre a disposizione del gatto ciotole di acqua fresca, creare degli angoli freschi in casa e soprattutto assicurarsi che la temperatura non salga troppo in propria assenza.
freepik
Cosa fare per il gatto che si trova all'esterno
Se il gatto è abituato a uscire di casa (magari su un terrazzo o in un giardino), sarebbe meglio evitare che lo facesse nelle ore più calde, soprattutto se queste zone non hanno angoli in ombra. Quando il gatto esce sul terrazzo, potrebbe essere buona idea quella di predisporgli un asciugamano umido a terra, in zona ombrosa.
freepik
I comportamenti che rivelano che il gatto soffre per il caldo eccessivo
In genere il gatto è in grado di mettere in atto una serie di comportamenti quando soffre il caldo. Tuttavia, quando le temperature salgono davvero troppo, aiutarlo potrebbe essere la cosa migliore da fare per lui. Per capire se sia il caso di intervenire, è necessario osservare il comportamento del micio: se si lecca ripetutamente o ansima, è il momento di fare qualcosa.
freepik
Rinfrescare il gatto con l'acqua
Uno dei modi più efficaci di aiutare il gatto in caso di colpo di calore, è quello di rinfrescarlo con uno po’ di acqua da passare sul suo corpo, magari aiutandosi con un panno umido e senza esagerare. L’acqua deve essere un sollievo non qualcosa di traumatico, soprattutto se si tratta di gatto che non ama l’acqua. Ad esempio potrebbe essere utile bagnare leggermente la testa.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.