CURIOSITA' ANIMALI

Il centro di salvataggio e riabilitazione degli oranghi in Indonesia

Nei pressi di quella che sarà la nuova capitale dell’Indonesia, Nusantara, c’è un centro di salvataggio e riabilitazione degli oranghi, la Borneo Orangutan Survival Foundation (BOSF).

Questo luogo è la casa di 127 oranghi del Borneo e di 71 orsi. L’area si estende per 1800 ettari di foresta che successivamente entrerà a far parte della foresta urbana della nuova capitale.

Il Paese ha iniziato a costruire la nuova capitale su un'area di 56.180 ettari nella provincia di East Kalimantan tra le preoccupazioni per gli effetti dello sviluppo della città sull'ambiente e sulle popolazioni indigene. Secondo il capo della Nusantara Capital City Authority Bambang Susantono, Nusantara dovrebbe sostituire Giacarta nel primo semestre del 2024.

ANSA
Il centro di salvataggio e riabilitazione degli oranghi
Nei pressi di quella che sarà la nuova capitale dell’Indonesia, Nusantara, c’è un centro di salvataggio e riabilitazione degli oranghi, la Borneo Orangutan Survival Foundation (BOSF).
ANSA
L'area del centro di salvataggio
Questo luogo è la casa di 127 oranghi del Borneo e di 71 orsi. L’area si estende per 1800 ettari di foresta che successivamente entrerà a far parte della foresta urbana della nuova capitale.
ANSA
Le preoccupazioni per la costruzione della nuova capitale
Il Paese ha iniziato a costruire la nuova capitale su un'area di 56.180 ettari nella provincia di East Kalimantan tra le preoccupazioni per gli effetti dello sviluppo della città sull'ambiente e sulle popolazioni indigene. Secondo il capo della Nusantara Capital City Authority Bambang Susantono, Nusantara dovrebbe sostituire Giacarta nel primo semestre del 2024.
ANSA
Gli oranghi, una specie minacciata
L'orango è l’unico grande primate attualmente presente fuori dall’Africa, strettamente legato alla foresta pluviale. Le tre specie di orango esistenti vivono nelle foreste del Borneo e di Sumatra. L’orango del Borneo, in particolare, costituisce circa il 90% di tutti gli esemplari mentre il restante 10% è relativo alle due specie che abitano Sumatra.
ANSA
I pericoli per gli oranghi
A minacciare la sopravvivenza di questi animali è soprattutto la riduzione dell’habitat in cui vivono poiché le foreste sono sempre più ridotte a causa della deforestazione e degli incendi che le colpiscono. Sull’isola di Sumatra e del Borneo, la foresta dove vive l’orango viene distrutta a ritmi sempre più elevati.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.