GATTI

Come migliorare il benessere e la felicità del gatto

Come fare per migliorare il benessere e la felicità dei gatti che vivono nelle nostre case? Gli amici gatti influiscono molto sul nostro benessere, anche solo grazie alla loro piacevole presenza, ma cosa possiamo fare noi per il loro benessere?

Per far sì che i gatti si sentano a loro agio e possano vivere nel modo migliore, ci sono alcuni consigli che si possono seguire affinché ciò avvenga. Dar loro uno spazio sufficiente ed adeguato, nutrirli nel modo giusto, essere presenti con loro senza essere troppo indiscreti, giocare assieme a loro... alla fine sono davvero poche le cose da fare per avere mici felici.

Ecco dunque alcuni consigli da seguire per cercare di migliorare il benessere dei gatti di casa.

freepik
Come rendere i gatti più felici e aumentare il loro benessere
Come fare per migliorare il benessere e la felicità dei gatti che vivono nelle nostre case? Gli amici gatti influiscono molto sul nostro benessere, anche solo grazie alla loro piacevole presenza, ma cosa possiamo fare noi per il loro benessere? Per far sì che i gatti si sentano a loro agio e possano vivere nel modo migliore, ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire affinché ciò avvenga. Ecco dunque alcuni consigli da seguire per cercare di migliorare il benessere dei gatti di casa.
freepik
Assicurare ai gatti lo spazio di cui hanno bisogno
I gatti hanno bisogno dei loro spazi, in cui potersi muovere con sicurezza, libertà e tranquillità. Per questo non bisognerebbe mai confinare i mici in spazi ristretti o peggio ancora chiuderli dentro una stanza, impedendo loro di accedere a spazi in cui hanno deciso di creare "un proprio territorio" e che per loro è familiare.
freepik
Coccole spesso... ma senza esagerare
Coccolare i gatti è qualcosa che dà molto benessere all'essere umano ma anche i gatti devono poter ricevere beneficio da tutto ciò. Quando i mici hanno voglia di essere coccolati sono i primi a farsi avanti ma di certo non disdegnano neppure le coccole a sorpresa, purché non diventino troppo soffocanti per loro, che se ne lamentino oppure no.
freepik
Insegnare ai bambini a rapportarsi con i gatti
Insegnare ai bambini come rapportarsi con i gatti (ma con tutti gli animali in generale), permetterà ai più piccoli di imparare a convivere in modo corretto con i gatti e ai gatti di non subire comportamenti che potrebbero infastidirli. I gatti, come tutti gli altri animali, non sono giocattoli ma creature viventi che vanno amate e rispettate. Insegnare questi ai bambini è una delle più belle lezioni di vita.
Freepik
Curare l'alimentazione dei gatti
I gatti dovrebbero poter avere la possibilità di variare e scegliere il cibo che preferiscono, magari mettono loro a disposizione piccole quantità di cibo, in diverse razioni, durante il corso del giorno. Far fare al gatto tanti piccoli pasti sembrerebbe una soluzione migliore rispetto alla scelta di riempire una volta al giorno una ciotola, tutta con lo stesso cibo.
freepik
I gatti e il gioco
Giocare almeno per mezz'ora al giorno, stimolando l'attività ludica dei gatti di casa, è un'abitudine importante da tenere viva. I gatti, soprattutto quelli di casa, hanno necessità di mantenersi attivi a tutte le età della propria vita, in base alle condizioni fisiche di ciascuno. I gatti avranno benessere e felicità da questa buona e divertente abitudine.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.