GATTI
Il gatto si lecca troppo? Ecco come farlo smettere
Il continuo leccarsi e pulirsi del gatto può causare irritazione alla pelle e problemi di digestione, ragion per cui è fondamentale identificare alla svelta la causa in modo da porre rimedio.
I gatti sono animali curiosi e attenti alla loro igiene, ma come si può intervenire per farli smettere? Questa fotogallery offre soluzioni pratiche e semplici su come poter lenire questa abitudine pressante del gatto, dalle semplici cure fai-da-te, a creme e trattamenti consigliati dai veterinari.
Grazie alla nostra guida passo-passo, sarà possibile aiutare il proprio gatto ad abbandonare questa abitudine e godere di una vita più confortevole e felice.
Il gatto si lecca troppo? Ecco come farlo smettere
Il continuo leccarsi e pulirsi del gatto può causare irritazione alla pelle e problemi di digestione, ragion per cui è fondamentale identificare alla svelta la causa in modo da porre rimedio. I gatti sono animali curiosi e attenti alla loro igiene, ma come si può intervenire per farli smettere? Questa fotogallery offre soluzioni pratiche e semplici su come poter lenire questa abitudine pressante del gatto, dalle semplici cure fai-da-te, a creme e trattamenti consigliati dai veterinari. Grazie alla nostra guida passo-passo, sarà possibile aiutare il proprio gatto ad abbandonare questa abitudine e godere di una vita più confortevole e felice.
Usa un cono per la testa
Nel frattempo che individui la causa, utilizza un cono per la testa, noto anche come collare elisabettiano o collare elettronico, per proteggere temporaneamente il pelo e la pelle del tuo gatto. Questo metodo può aiutare anche a interrompere il ciclo ossessivo di leccamento.
Prova uno spray amaro o un unguento
Se il micio tende a leccare un punto particolare, come una ferita pruriginosa o un'area infetta, prova ad applicare un unguento (o utilizza uno spray amaro). Una sterilizzazione amara può essere una buona opzione temporanea perché il sapore sgradevole scoraggia le leccate.
Copri le aree problematiche
Utilizza una benda o una maglietta per coprire le zone in cui il gatto tende a leccarsi in continuazione. Questo metodo può aiutare a scoraggiare le leccate del gatto.
Controlla le pulci
Se il gatto oltre a leccarsi si gratta e si morde un punto specifico, la causa potrebbero essere le pulci. Mantieni sotto controllo la situazione per essere sicuro che non sia questo il problema.
Calmante
Se ritieni che la causa del leccamento del tuo gatto possa essere lo stress o il nervoso, prova a spruzzare sulle zone in cui si lecca uno spray ai feromoni o utilizza un collare calmante. Questi aiuti possono calmare e rilassare il tuo gatto, rendendo meno probabile che si calmi da solo leccandosi il pelo. Anche giocare con il gatto e rendere la casa a "sua dimensione" potrebbe aiutare.
Veterinario
Prima di somministrare farmaci o di diagnosticare da solo la possibile causa che porta il tuo gatto a leccarsi, fissa una visita dal veterinario. Lui saprà indicare la soluzione migliore per il tuo felino.