ANIMALI FEROCI

Le scimmie più strane al mondo. Le avete mai viste?

Nel mondo esistono numerose specie di scimmie, alcune delle quali molto particolari e insolite. 

Tra le scimmie più strane del mondo troviamo ad esempio il tarsio fantasma, che vive nelle foreste pluviali del Sud-est asiatico e ha gli occhi grandi come limoni. Incredibilmente, questo animale è in grado di ruotare la testa di 180 gradi! 

Ma la lista delle scimmie insolite non finisce qui: c'è anche il macaco silenus, che vive nelle foreste pluviali del Sud-est asiatico e ha una corona di peli bianchi intorno alla testa che ricorda la criniera di leone. 

Il mondo delle scimmie è variegato e sorprendente, e ci sono ancora moltissime specie da scoprire ed esplorare. Scopriamo insieme alcune delle scimmie più particolari.

wikipedia (entrambe le foto sono nella gallery)
Alcune scimmie davvero particolari
Nel mondo esistono numerose specie di scimmie, alcune delle quali molto particolari e insolite. Tra le scimmie più strane del mondo troviamo ad esempio il tarsio fantasma, che vive nelle foreste pluviali del Sud-est asiatico e ha gli occhi grandi come limoni. Incredibilmente, questo animale è in grado di ruotare la testa di 180 gradi! Ma la lista delle scimmie insolite non finisce qui: c'è anche il macaco silenus, che vive nelle foreste pluviali del Sud-est asiatico e ha una corona di peli bianchi intorno alla testa che ricorda la criniera di leone. Il mondo delle scimmie è variegato e sorprendente, e ci sono ancora moltissime specie da scoprire ed esplorare. Scopriamo insieme alcune delle scimmie più particolari.
De Sakurai Midori - Trabajo propio, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48
Il tarsio fantasma (Tarsius tarsier)
Tra le scimmie più strane del mondo troviamo ad esempio il tarsio fantasma, che vive nelle foreste pluviali del Sud-est asiatico e ha gli occhi grandi come limoni. Incredibilmente, questo animale è in grado di ruotare la testa di 180 gradi! 
Di David Dennis - originally posted to Flickr as Proboscis Monkey in Borneo, CC BY-SA 2.0, https://c
La nasica (Nasalis larvatus)
La caratteristica distintiva della specie è la grande appendice nasale pendula, particolarmente marcata negli individui adulti di sesso maschile nei quali, in età anziana, può raggiungere i diciassette centimetri. La esatta funzione di un naso così grande non è chiara: secondo alcuni funge da richiamo sessuale, per altri è un meccanismo di dispersione del calore. (fonte: Wikipedia)
Di Charles J. Sharp - Opera propria, from Sharp Photography, sharpphotography, CC BY-SA 4.0, https:/
La nasica (Nasalis larvatus): una caratteristica particolarmente maschile
La grande appendice nasale, è una caratteristica particolarmente marcata negli individui maschi. Le femmine hanno un naso decisamente più moderato, come nella foto. (Fonte: wikipedia)
Di Wer-Al Zwowe - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2
Macaca silenus (Macaca silenus)
È un macaco di piccole dimensioni: i maschi adulti sono lunghi dai 50 ai 60 cm con un peso medio di 8 kg. Ha una criniera di peli bianco-grigiastri che circonda il muso, che contrasta con il pelame nero splendente del resto del corpo. La coda è fornita, nei maschi sessualmente maturi, di un ciuffo di peli neri.La specie è diffusa sui Ghati occidentali, una catena di monti che si erge parallelamente alla costa del Malabar, nel sud-ovest dell'India. (Fonte: wikipedia)
Autor: Původně soubor načetl Wilfried Berns na projektu Wikipedie v jazyce němčina – Na Comm
Uistitì pigmeo (Callithrix pygmaea)
La scimmia più piccola al mondo si chiama uistitì pigmeo ed è talmente piccola da poter stare nel palmo di una mano. Pesa appena 100 grammi e misura in media 15 cm di altezza, con una coda lunga 20 centimetri. Il suo habitat naturale è nelle foreste pluviali del bacino amazzonico occidentale del Sud America. (Fonte: greenme.it)
Autor: Giovanni Mari – Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24185
Rhinopithecus (Rhinopithecus roxellana)
Le scimmie senza naso del genere Rhinopithecus, hanno narici frontalmente posizionate per la respirazione, ma nessuna vera protuberanza nasale.
By Eva Hejda http://fotos.naturspot.de/, CC BY-SA 2.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?
Una indagine particolare
Nel 2011, una indagine su ''American Journal of Primatology'' ha dimostrato che le scimmie sono facilmente riconoscibili durante la pioggia poiché quest'ultima entra loro nelle narici e le obbliga a starnutire incontrollabilmente. Nei giorni piovosi è possibile notare come si nascondono infilando la testa tra le gambe per evitare che la pioggia penetri nel naso. (Fonte: kodami.it/)
Autor: Javier Ignacio Acuña Ditzel – Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php
Tamarino imperatore (Saguinus imperator)
I baffi che sono lunghi e bianchi non sono l' unica particolarità di questa scimmia: il tamarino è davvero di piccole dimensioni e arriva a pesare circa 500 grammi con una lunghezza di 23-26 centimetri.
By Kevin Barret - Flickr, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27105053
Tamarino imperatore (Saguinus imperator)
Il tamarino imperatore (Saguinus imperator) è una specie di scimmia tamarino presumibilmente chiamata per la sua somiglianza con l'imperatore tedesco Guglielmo II. Vive negli stati brasiliani settentrionali di Acre e Amazonas e nel sud-ovest del bacino amazzonico, nell'est del Perù e nel nord della Bolivia. (Fonte wikipedia)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.