Prima pagina
Questi bellissimi animali ibridi esistono realmente
Gli animali ibridi sono il risultato dell'incrocio tra organismi appartenenti a due razze o specie differenti. Gli ibridi nascono tra specie abbastanza simili, dal punto di vista biologico, così da riuscire a superare tutte le barriere riproduttive.
Questi accoppiamenti avvengono molto raramente allo stato selvatico, anche se le due specie condividono lo stesso habitat.
La storia tuttavia cambia quando c'è di mezzo l'uomo, che per motivi utilitaristici o per aver avvicinato casualmente due specie differenti, ha dato il via ad alcuni animali ibridi veramente particolari: alcuni sono molto famosi, altri una rarità.
Freepik, Wikimedia Commons
Ecco alcuni bellissimi animali ibridi esistono realmente
Gli animali ibridi sono il risultato dell'incrocio tra organismi appartenenti a due razze o specie differenti. Gli ibridi nascono tra specie abbastanza simili dal punto di vista biologico, così da riuscire a superare tutte le barriere riproduttive. Questi accoppiamenti avvengono raramente allo stato selvatico, anche quando le specie condividono lo stesso habitat. La storia tuttavia cambia quando c'è di mezzo l'uomo, che per motivi utilitaristici o per aver avvicinato due specie differenti, ha dato il via ad alcuni ibridi veramente particolari: alcuni sono molto famosi, altri una rarità.
Ligre (Panthera leo - Panthera tigris)
Il ligre è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. Leoni e tigri non condividono lo stesso territorio in natura e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi. Attualmente, si hanno casi di coesistenza solo nella foresta di Gir, in India. Il ligre è il più grande felino per dimensioni ai giorni nostri, nonché il più grande di tutti i tempi a pari merito con l'estinto "Smilodon populator".
Mulo (Equus asinus - Equus caballus)
Il mulo è un ibrido quasi sempre sterile a causa del suo corredo cromosomico dispari e deriva dall'incrocio tra l'asino stallone e la giumenta. Il mulo è il più antico e noto ibrido di mammifero al mondo. Le ragioni della sua diffusione sono la forza, la resistenza alle malattie e l'adattabilità ad ambienti sfavorevoli.
Bardotto (Equus ferus caballus - Equus africanus asinus)
Il bardotto (Equus burdo) è un ibrido che nasce dall'incrocio di un maschio di cavallo con una femmina di asino domestico. Rispetto al mulo, il bardotto presenta una maggiore somiglianza con il cavallo e ha una criniera decisamente più folta.
Beefalo (Bos taurus - Bison bison)
Il beefalo è l'incrocio fra il toro domestico e il bisonte americano. La razza è stata creata dall'uomo negli Stati Uniti per combinare le migliori caratteristiche di entrambi gli animali, in particolare modo con l'intento di produzione di carni bovine.
Coywolf (Canis latrans - Canis lupus)
Il coywolf deriva dall'accoppiamento dei coyote con i lupi grigi. Gli ibridi sono più grandi dei coyote puri e dimostrano comportamenti intermedi fra quelli del coyote e il lupo. L'incrocio fu notato allo stato naturale negli anni Trenta e negli anni Quaranta in Canada, dove i coyote colonizzarono le zone abitate dai lupi per poi incrociarsi con questi ultimi.
Mule (Serinus canaria - Carduelis carduelis, Carduelis magellanica, Carduelis yarrellii)
Il mule è l'ibrido tra un canarino e un cardellino. Questo animale è stato creato dall'uomo per ottenere uccellini belli, attraenti e soprattutto con un canto melodioso.
Prizzly (Ursus maritimus - Ursus arctos horribilis)
Il prizzly è un raro ibrido tra orso polare e orso grizzly ed è stato riscontrato sia in cattività sia in natura. La presenza del prizzly allo stato naturale è stata confermata nel 2006, grazie all'analisi del DNA di un esemplare dall'aspetto inconsueto trovato nell'Artico canadese.
Zebrallo (Equus ferus caballus - Equus hartmannae, Equus grevyi, Equus quagga, Equus zebra)
Per zebrallo si intende l'ibrido fra un cavallo ed una zebra. Questo animale tende ad avere la forma slanciata ed allungata tipica del cavallo, mentre sul manto (solitamente dal colore simile a quello del cavallo) appaiono le striature tipiche del genitore zebra.
Savannah (Leptailurus serval - Felis catus)
Il savannah è un gatto derivante dall'incrocio tra un servalo, un felino selvatico, con un gatto domestico. Il primo esemplare fu una femmina di nome Savannah, nata nel 1986 da Judee Frank, un'allevatrice di gatti del bengala che incrociò un maschio di servalo con una gatta siamese.
Zonkey (Equus hartmannae, Equus grevyi, Equus quagga, Equus zebra - Equus africanus asinus)
Uno zonkey è un incrocio tra una zebra maschio e un asino femmina ed è piuttosto raro. Il luogo con maggior presenza di zonkey è il Sud Africa, dove si verificano casi in cui le zebre e gli asini si trovano a convivere. Come i muli, tuttavia, gli zonkey sono geneticamente incapaci di riprodursi.