CURIOSITA' ANIMALI

L'ornitorinco, una delle cinque specie di mammiferi al mondo a deporre le uova

L’ornitorinco è un piccolo mammifero semi-acquatico originario dell’Australia orientale.

Si tratta di una delle cinque specie di mammiferi tuttora esistenti che depongono le uova e il suo nome significa letteralmente muso d’uccello. Ciò che caratterizza principalmente questo animale è la fisiologia unica nel suo genere.

L’ornitorinco ha piedi palmati, un muso largo duro che ricorda quello di un’anatra. Ha inoltre il corpo e la larga coda piatta completamente coperti da una pelliccia marrone.

Getty Images
La caratteristica unica dell'ornitorinco
L’ornitorinco è un piccolo mammifero semi-acquatico originario dell’Australia orientale.Si tratta di una delle cinque specie di mammiferi tuttora esistenti che depongono le uova e il suo nome significa letteralmente muso d’uccello. Ciò che caratterizza principalmente questo animale è la fisiologia unica nel suo genere. 
ANSA
Le incredibili sembianze dell'ornitorinco
L’ornitorinco ha piedi palmati, un muso largo duro che ricorda quello di una anatra. Ha inoltre il corpo e la larga coda piatta completamente coperti da una pelliccia marrone.
freepik
Le dimensioni dell'ornitorinco
Le dimensioni dell’ornitorinco possono variare molto. Il peso è compreso tra meno di un chilo e più di due chili mentre la lunghezza varia dai 30 ai 40 centimetri e quella della coda da 10 a 15 centimetri. Gli esemplari maschi possono essere un terzo più grandi delle femmine.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Wild_Platypus_4.jpg#/media/File:Wild_Platypus_4.jpg
Il veleno dell'ornitorinco maschio
Forse non tutti sanno che il maschio dell’ornitorinco possiede uno sperone cavo nelle zampe posteriori che utilizza per iniettare veleno per difendersi dai predatori o nei combattimenti per il territorio. Se un uomo viene a contatto con il veleno, può avvertire dolore intenso e immediato anche se non è letale. Il veleno può invece essere letale per cani e piccoli animali domestici.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ornithorhynchus_anatinus_-_in_water.jpg#/media/File:Ornithor
La leggenda degli aborigeni
Una leggenda degli aborigeni australiani racconta che l’ornitorinco sarebbe un incrocio generato dall’incontro tra un’anatra solitaria e un topo d’acqua che l’avrebbe rapita. L’anatra, in seguito alla violenza subita, avrebbe messo al mondo due cuccioli palmati ma a quattro zampe, con il becco e la pelliccia.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.