CURIOSITA' ANIMALI

Si può vivere senza respirare? Secondo uno studio questo incredibile animale può farlo

Uno studio ha rivelato la scoperta di un animale che sfida le regole biologiche comuni: il primo animale al mondo che vive senza respirare.

Gli scienziati della Tel Aviv University, in collaborazione con altri istituti di ricerca, hanno identificato un animale che sopravvive senza la necessità di un genoma mitocondriale o di un apparato respiratorio.

Questa scoperta sorprendente è stata pubblicata nelle pagine dei 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. In questa fotogallery esploriamo i risultati di questa ricerca per cercare di spiegare come è possibile un fenomeno così particolare.

Freepik
Si può vivere senza respirare? Secondo uno studio questo incredibile animale può farlo
Uno studio ha rivelato la scoperta di un animale che sfida le regole biologiche comuni: il primo animale al mondo che vive senza respirare. Gli scienziati della Tel Aviv University, in collaborazione con altri istituti di ricerca, hanno identificato un animale che sopravvive senza la necessità di un genoma mitocondriale o di un apparato respiratorio. Questa scoperta sorprendente è stata pubblicata nelle pagine dei 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. In questa fotogallery esploriamo i risultati di questa ricerca per cercare di spiegare come è possibile un fenomeno così particolare.
Credit: Stephen Douglas Atkinson
Henneguya Salminicola
Il parassita Henneguya Salminicola è un cnidario imparentato con coralli, meduse e anemoni, un organismo straordinario che ha perso gran parte del genoma dei suoi parenti. Non possiede tessuti, cellule nervose o muscolatura come gli altri cnidari. In foto: spore di H. Salminicola, prive di genoma mitocondriale e capacità di respirazione aerobica.
Credit: Stephen Douglas Atkinson
Caratteristica straordinaria
La caratteristica più straordinaria è la sua incapacità di respirare, che lo distingue come l'unico animale noto con questa peculiarità. Gli scienziati hanno suggerito che questa peculiarità potrebbe fornire al parassita un vantaggio evolutivo, consentendogli di riprodursi più rapidamente senza dover dedicare tempo alla respirazione. In foto: immagine al microscopio ottico delle spore dello cnidario parassita Henneguya Salminicola, dal salmone Chinook.
Credit: Stephen Douglas Atkinson
Come ottiene l'energia necessaria per sopravvivere?
Sebbene H. Salminicola non respiri, rimane la questione cruciale di come ottenga l'energia necessaria per sopravvivere. Gli studiosi non hanno ancora una risposta definitiva, ma l'ipotesi più plausibile è che il parassita possieda proteine in grado di importare energia già "lavorata" dall'ospite, come la adenosina trifosfato (ATP). Fondamentalmente, H. Salminicola si comporta come un vero e proprio parassita, senza nemmeno la necessità di respirare. In foto: micrografia a fluorescenza che mostra il normale DNA nucleare (cerchi blu luminosi) del parassita cnidario Henneguya Salminicola. Le immagini mostrano che non sono presenti mitocondri (che sarebbero visibili come tanti punti blu più piccoli vicino ai cerchi più grandi).
Credit: Stephen Douglas Atkinson
Interrogativi
La scoperta di H. Salminicola solleva ulteriori interrogativi sulla diversità e l'evoluzione degli organismi. Come possono gli animali adattarsi e prosperare senza funzioni vitali comuni? Questo animale parassitario e unico nel suo genere sfida le nostre concezioni tradizionali della biologia animale e apre nuove prospettive di ricerca. In foto: micrografia a fluorescenza delle spore del parassita cnidario Henneguya Salminicola. Il colorante fluorescente è penetrato nei nuclei e nelle membrane delle spore.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.