ANIMALI FEROCI

Glaucus Atlanticus: il mollusco che sembra un Pokémon, ma attenzione a non toccarlo...

Il Glaucus atlanticus è un mollusco esteticamente molto affascinante, ma che può rivelarsi altamente velenoso e pericoloso per gli esseri umani.

In questa fotogallery impareremo a conoscere questa creatura che sembra essere stata disegnata direttamente da Ken Sugimori, noto disegnatore giapponese di Pokémon.

Grazie al supporto delle immagini scopriremo di più sulla caratteristiche, sull'habitat e sull'alimentazione di questa specie così particolare. Preparatevi a esplorare il mondo affascinante, ma anche pericoloso, di una creatura che sfida la nostra immaginazione e la nostra comprensione del mondo marino.

Di Sylke Rohrlach from Sydney - Blue dragon-glaucus atlanticus, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikime
Glaucus atlanticus
Glaucus atlanticus è un mollusco nudibranchio della famiglia Glaucidae. È una delle due specie note del genere Glaucus insieme al Glaucus marginatus. Il suo habitat naturale è nell'Oceano Atlantico, ma è anche stato rilevato nell'Oceano Pacifico, nel mar Mediterraneo e nel mar dei Caraibi.
By Glaucus_atlanticus_1.jpg: Taro Taylor from Sydney, Australiaderivative work: dapete - Glaucus_atl
Scoperta
ll Glaucus è stato descritto per la prima volta dagli scienziati Johann Reinhold Forster e Johann Georg Adam Forster nel 1777. Gli scienziati erano a bordo della nave HMS Resolution guidata dal capitano James Cook durante il suo secondo viaggio di esplorazione del Pacifico: fu in quell'occasione che venne scoperta questa specie e redatta la prima pubblicazione.
By Poyt448, Peter Woodard - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Caratteristiche
La sua lunghezza è di 3 cm al massimo. La colorazione del corpo serve da camuffamento dai possibili predatori: il corpo è blu e bianco nella zona ventrale, rivolta alla superficie, e argentata sul dorso, rivolto verso il fondale. Il Glaucus vive a testa in giù, galleggiando sull'acqua sorretto da una bolla d’aria, lasciandosi trasportare dalle correnti marine.
By Sylke Rohrlach from Sydney - Blue dragon-glaucus atlanticus, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikime
Alimentazione
ll Glaucus è un predatore pelagico: si nutre di caravella portoghese (Physalis physalis), barchetta di San Pietro (Velella velella), bottone blu (Porpita porpita) e lumaca viola (Janthina janthina). Alcune volte si dedica al cannibalismo.
By Imtorn - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21281406
Attenzione, non toccare!
Questa specie si nutre di "caravella portoghese (Physalis physalis)" rimanendo immune e anzi addirittura immagazzinando nematocisti pungenti dai sifonofori all'interno dei propri tessuti. Ciò significa che il Glaucus raccoglie veleno e lo utilizza come difesa contro i predatori. Fare quindi attenzione a non toccare questo animale o il rischio è quello di ricevere una puntura molto dolorosa e potenzialmente pericolosa.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.