CURIOSITA' ANIMALI

Dormire con il cane fa bene alla salute? Ecco cosa dice la scienza

Molte persone amano dormire accanto ai propri animali domestici, anche per via della loro presenza rassicurante e del calore che emanano.

Tuttavia, c'è chi ritiene che questa abitudine possa essere dannosa per la salute. Per questo motivo, la comunità scientifica ha cercato di indagare su questa pratica per stabilire se sia davvero vantaggiosa o meno per noi e per i nostri amici a quattro zampe.

In questa fotogallery, esploreremo le ricerche scientifiche sul tema dell'effetto che dormire con i cani ha sulla salute umana per capire quali sono i possibili benefici per la salute fisica e mentale dell'uomo.

Freepik
Dormire con il cane fa bene alla salute? Ecco cosa dice la scienza
Molte persone amano dormire accanto ai propri animali domestici, anche per via della loro presenza rassicurante e del calore che emanano. Tuttavia, c'è chi ritiene che questa abitudine possa essere dannosa per la salute. Per questo motivo, la comunità scientifica ha cercato di indagare su questa pratica per stabilire se sia davvero vantaggiosa o meno per noi e per i nostri amici a quattro zampe. In questa fotogallery, esploreremo le ricerche scientifiche sul tema dell'effetto che dormire con i cani ha sulla salute umana per capire quali sono i possibili benefici per la salute fisica e mentale dell'uomo.
Freepik
Riduce la depressione
Studi recenti hanno concluso che l'interazione con i cani ha ridotto i sintomi depressivi. Dormire con il proprio cane aiuta a rilassarsi e aumenta il flusso di ossitocina, la sostanza chimica dell'amore, riducendo i sintomi della depressione. (fonte: tandfonline.com) 
Freepik
Riduce l'insonnia
Secondo gli studi, avere un cane nel letto può aiutare ad alleviare l'insonnia mitigando l'ansia e modificando l'ipereccitazione e l'ipervigilanza. Tutto ciò crea un umore e un ambiente migliori per il sonno, che possono aiutare a combattere l'insonnia. (fonte: sleepreviewmag.com)
Freepik
Aumenta il senso di sicurezza
Secondo alcuni studi la presenza di un animale domestico a letto incide positivamente sulla qualità del sonno delle donne; questo perché la sua presenza fa sentire le donne più al sicuro, protette. (fonte: tandfonline.com) 
Freepik
Diminuisce la solitudine
Alcuni studi recenti mostrano che molte persone, in particolare quelle che dormono da sole, traggono vantaggio dalla compagnia di un cane, il quale riduce il senso di solitudine. (fonte: medicalnewstoday.com)
Freepik
Riduce lo stress
Secondo la scienza, la presenza del proprio animale riduce i livelli di stress e ansia, grazie al rilascio di ossitocina, sostanza chimica che riduce lo stress e migliora l'umore. Può anche aiutare a ridurre la frequenza cardiaca, abbassare il cortisolo chimico dello stress e, infine, aiutare a dormire meglio la notte. (fonte: adaa.org)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.